Cibi detox

CIBI DETOX 
 
8 alleati per eliminare le tossine 
 
 
Preziosi aiuti per il tuo benessere, per eliminare le tossine e rimanere in forma.


 
Cosa sono le tossine?

Le tossine sono un prodotto di scarto del metabolismo.
Normalmente vengono eliminate dall'organismo, in particolare dal fegato e dall'intestino, e quando sono in eccesso, tendono ad immagazzinarsi e depositarsi nei tessuti.

Perché eliminare le tossine? Un accumulo di tossine può rallentare il metabolismo e incrementare i radicali liberi. Il corpo ti manda dei segnali: spossatezza, sfoghi cutanei, gonfiori e irritazioni gastrointestinali, disturbi del sonno e cali di attenzione.
Negli alimenti che assumiamo abitualmente ci possono essere tossine: zuccheri e farine raffinati ne sono pieni, come i prodotti industriali e gli additivi alimentari.

Le tossine fanno ingrassare? Indirettamente sì, perché il loro smaltimento comporta un sovra affaticamento degli organi, con un conseguente rallentamento del metabolismo. Quando gli organi non sono sovra impegnati nei processi depurativi, il metabolismo si riattiva e mantenere il tuo peso forma sarà più facile.

Quali sono i tuoi alleati per eliminare le tossine?

Scopriamone insieme qualcuno…


 
1. Acqua.
L'acqua aiuta l'organismo ad eliminare più efficacemente tutte le tossine idrosolubili, migliorare le funzionalità dell'intestino e ottimizzare sia i processi metabolici che digestivi.
Bevi da due a tre litri di acqua al giorno per attivare al meglio le funzioni di purificazione.


 
2. Carote.
Le carote, assunte crude, hanno spiccate attività detossificanti. Contengono beta carotene, composto antiossidante in grado di proteggerti dai radicali liberi, favorire l’abbronzatura, attivare i processi di crescita e riparazione dei tessuti. Le carote aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, favoriscono l’aumento dei globuli rossi, hanno proprietà diuretiche e favoriscono il contrasto alla ritenzione idrica.
Ottime come aperitivo, antipasto e contorno e per colorare la tua insalata!



3. Finocchi.
I finocchi contengono tantissima acqua e pochissime calorie. Sono particolarmente indicati per le diete ipocaloriche, ma sono anche altrettanto validi alleati nei tuoi processi detox.
Aiutano la digestione: poveri di calorie e ricchi di sali minerali, possono essere consumati crudi in pinzimonio o in insalata, oppure cotti al vapore. Ricchi di sali minerali e vitamine, hanno elevate proprietà diuretiche e digestive e facilitano l’eliminazione delle scorie.
Pensa che 100 grammi di finocchio contengono soltanto 9 calorie!
Per quanto sia  meglio consumarli crudi, anche cotti mantengono gran parte delle loro proprietà: ottimi nella vellutata e anche al forno.


 
4. Limoni.
I limoni, insieme a tutti gli agrumi, sono molti utili per i loro effetti detox.
Si dice che, per amplificare al massimo le proprietà purificanti e diuretiche dei limoni, sia molto efficace una spremuta di limone al mattino diluita in acqua calda e assunta a digiuno.
I limoni sono grandi alleati della tua forma: attenuano il senso di fame e prolungano la sensazione di sazietà.
Sono inoltre ottimi per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, migliorando la circolazione.
Inoltre, i limoni hanno proprietà antiossidanti, sono ricchi di acqua, hanno un bassissimo indice glicemico e aiutano a bruciare i grassi.
Per esaltarne tutte le proprietà, usali in infusione.


 
5. Tè verde.
Al di là delle proprietà di attivazione metabolica, i principi attivi del tè verde sono in grado di potenziare l’attività antiossidante e depurativa dell’organismo.
Il tè verde aiuta a sciogliere i grassi ed eliminare le tossine in eccesso, accelera le attività del fegato e aumenta la produzione di enzimi di detossificazione.
Consuma una tazza di tè verde ogni giorno!



 
6. Mele.
La mela è ricca di vitamine, aiuta ad alleviare stanchezza e nervosismo, favorisce la digestione, ha pochissimi zuccheri, mentre è ricca di fibre ed è perfetta per tenere sotto controllo la glicemia.
Ti ricordi il vecchio detto “una mela al giorno leva il medico di torno”?
Non sappiamo se è proprio così… comunque è certo che la mela è ricca di vitamine e aiuta a depurarsi.
C’è perfino chi sostiene che la mela permetta di perdere peso in modo graduale, permettendo di migliorare la microcircolazione con conseguente riduzione della cellulite.


 
7. Acqua Detox.
Un valido aiuto per depurare il tuo organismo arriva da una ricetta segreta: l’acqua detox.
L’Acqua detox è un’acqua in cui metti in infusione, a freddo, pezzi di frutta, erbe aromatiche o anche verdura, per dare sapore e arricchire la tua bevanda di proprietà detossinanti.
Un esempio: acqua con limone, zenzero e menta.
Puoi usare una semplice caraffa, riempirla di acqua (anche gasata, se preferisci) e aggiungere i gusti che più ti piacciono. Lascia in infusione almeno 5 ore, meglio se tutta la notte, filtra l’acqua e prepara la tua borraccia da portare con te tutto il giorno.
Anche mele, kiwi e limone sono ottimi ingredienti per l'acqua detox.


 
8. Il movimento: Cardio Cycling®.
Per ritrovare il tuo benessere e rimanere in forma è fondamentale l’attività fisica.
Prova Cardio Cycling®!
L’allenamento completo che aiuta il corpo e la mente. Oltre a determinare benefici organici e muscolari, incrementa l’autostima e le capacità volitive e emozionali.
Durante la tua Ride eliminerai tantissime tossine con il sudore e brucerai tante calorie, molte di più di quanto ti aspetti.

Cardio Cycling®, grazie al monitoraggio della frequenza cardiaca, è adatto a tutti, principianti e atleti, che possono lavorare fianco a fianco, seppur a frequenze e intensità differenti, raggiungendo in ogni caso velocemente ottimi risultati.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?