Carboidrati alla sera: vanno bene o no?

Abbiamo tutti paura di ingrassare mangiando i carboidrati alla sera?
Ma funziona davvero così?



Questa teoria è il frutto di un’errata convinzione, molto di moda negli anni 60, secondo la quale i carboidrati assunti dopo le 17 si trasformerebbero non in energia bensì in grasso perché l’organismo non avrebbe più tempo per smaltirli prima del riposo notturno.
Mangiare i carboidrati alla sera fa ingrassare? No, è una bufala! E' un luogo comune errato e gli esperti ci spiegano perché.

Innanzitutto non è vero che durante il sonno non si consuma. È piuttosto vero il contrario: il consumo calorico durante il sonno è simile a quello del relax sul divano.

Ma partiamo dall'inizio...

I carboidrati possono essere bruciati dal nostro corpo con o senza ossigeno: pertanto, i lavori con un’intensità superiore alla soglia aerobica vanno tendenzialmente a consumare carboidrati (cioè zuccheri).

Per contro, il consumo dei grassi da parte del nostro corpo richiede molto ossigeno e dunque avviene durante gli allenamenti “in soglia”.

Dopo un allenamento molto intenso, una corsa o dopo una Ride di indoor cycling puoi mangiare carboidrati!

La cosa migliore è assumere carboidrati entro 30 minuti dalla fine del workout in modo da andare a reintegrare le energie e accelerare il recupero.

Il digiuno, invece, non aiuterà ad intaccare le riserve di grasso. Questo meccanismo vale anche alla sera.



L’allenamento di bassa o media intensità, invece, non esaurisce le tue riserve di glicogeno e quindi non richiede alcuna reintegrazione di energia.

E' quindi sempre meglio un pasto bilanciato, tenendo sempre presente che, se vuoi dimagrire, a fine giornata il tuo bilancio energetico dovrà essere negativo: in altre parole, le calorie ingerite devono essere inferiori a quelle bruciate.

E dunque, mangia pure i carboidrati, anche la sera, ma attenzione alle quantità e ai condimenti! Un altro accorgimento è quello di preferire carboidrati complessi, con un occhio di riguardo ai carboidrati integrali, con condimenti semplici.

Via libera ai carboidrati la sera!

Soprattutto se hai fatto un allenamento intenso, i carboidrati sono fondamentali per reintegrare le riserve di glicogeno.
Inoltre, è dimostrato che la pasta alla sera vada a migliorare la qualità del sonno: ha una buona digeribilità rispetto ad un secondo e stimola la produzione dell’ormone serotonina.

Buone notizie quindi per gli amanti della dieta mediterranea: mangiate pure la pasta sia a pranzo sia a cena, ma occhio alle quantità e ai condimenti!

E comunque tieni sempre presente che con Cardio Cycling® smaltire una pizza o un piatto di pasta è davvero facile, ma soprattutto Cardio Cycling® è molto divertente!



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?