Alimentazione arcobaleno

ALIMENTAZIONE COLORATA

Scopri l’arcobaleno nella frutta e nella verdura


 
Ogni colore genera sensazioni e reazioni diverse: alcuni colori ci attraggono di più e altri meno, in base al nostro stato d’animo di quel preciso momento.
 
Anche l’alimentazione ne è influenzata: la scelta dei cibi, soprattutto di frutta e verdura, è spesso determinata dal colore e l’attrattiva di un piatto è condizionata dalla sua presentazione.
 
Conosci le proprietà dei cibi colorati che ti attraggono?
 
Scorpi i colori dell’alimentazione e le loro caratteristiche.
 
I colori della frutta e della verdura sono determinati da pigmenti che corrispondono ai fitonutrienti, produttori di effetti benefici sull’organismo e di importanti funzioni per la salute.




ROSSO
 
Il rosso è il colore della forza e della passione: i cibi rossi generano energia e vitalità. I cibi rossi aiutano a superare tristezza e stress e ad essere più ottimisti. E’ un colore positivo, attivo, che dà energia e carica. Di solito i frutti rossi attraggono l’occhio e per questo vengono facilmente scelti.
 
Fragola, ciliegia, arancia rossa, cocomero, mela rossa, pomodoro, ravanello, ribes, peperoncino.
 
Aiutano la prevenzione di disturbi circolatori, stimolano le difese immunitarie, attivano il metabolismo agevolando l’eliminazione delle scorie, e facilitano il drenaggio dei liquidi. I cibi rossi contengono anche ferro e potassio.



GIALLO-ARANCIONE
 
Il giallo evoca il sole e dà una carica di energia positiva. E’ il colore della concentrazione e della creatività. La colorazione giallo/arancio è dovuta alla presenza di sostanze antiossidanti alleate della vista.

I cibi gialli contengono vitamina C che rafforza le difese immunitarie e favorisce i processi depurativi dell’organismo.
 
Molti cibi gialli o arancioni, inoltre, contengono carotene, che protegge le cellule dall’invecchiamento.
 
Limone, carota, melone, zucca, albicocca, mandarino, pesca, mela gialla, ananas, papaia, patata, peperone, mango, pompelmo, nespola, banana.
 
Hanno tutti effetti benefici sul sistema circolatorio, proteggono la pelle dai danni dei raggi solari, aiutano l’apparato respiratorio contro bronchiti e asma, favoriscono la rigenerazione cellulare e aiutano la vista.


 
BIANCO
 
Il bianco è il colore della purezza e della luce.

I cibi in prevalenza bianchi contengono composti in grado di stimolare gli enzimi che inibiscono la crescita batterica, di rafforzare il sistema immunitario e di abbassare la pressione sanguigna: il consumo regolare di questi cibi potenzia il sistema cardiovascolare e ha un effetto depurativo.

Pera, cipolla, aglio, insalata belga, finocchio, cavolfiore, uva, asparagi, porro, sedano.

Garantiscono l’apporto quotidiano di potassio e vitamina C. In particolare, il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché́ al mantenimento di una normale pressione sanguigna.


 
 
VERDE
 
Il verde è il colore della Natura, dato dalla clorofilla. E’ il colore dell’equilibrio, della calma e del rilassamento.
 
Insalata, carciofi, asparagi, piselli, fave, prezzemolo, kiwi, lattuga, cetrioli, basilico, broccoli, spinaci, zucchine, verze, olive, cicoria.

Tutti gli alimenti verdi sono ricchi di magnesio, aiutano a regolare il metabolismo di grassi e zuccheri. Hanno importanti funzioni disintossicanti, favoriscono il buon funzionamento del sistema vascolare e la conduzione degli impulsi nervosi.
 
Attenzione a non mangiare troppo in fretta i cibi verdi: l’assunzione troppo rapida pare che rallenti i processi digestivi.

Ci sono due sostanze nutrienti che accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare.



 
BLU-VIOLA
 
Il blu e il viola sono considerati i colori dell’equilibrio. I cibi di questi colori donano calma, migliorano la vista e tutelano la microcircolazione, proteggendo i piccoli vasi sanguigni e prevenendo il deposito di colesterolo.

Uva, prugna, mirtillo, mora, cavoletti di Bruxelles, cavolo viola, melanzane, radicchio, ribes nero, broccoli, fichi, olive.

Tutti i cibi blu e viola contengono potassio, proteggono il tessuto osseo, aiutano a tenere sotto controllo l’ipertensione e diminuiscono quindi la probabilità di insorgenza di problemi cardiaci.

Sono ricchi di proprietà antiossidanti, contrastano l’invecchiamento, migliorano la funzionalità renale, preservano dai processi infiammatori e prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Essi, inoltre, contribuiscono al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario soprattutto durante e dopo uno sforzo fisico intenso e, per questo, sono quindi particolarmente indicati per gli sportivi.



 
Per il tuo benessere, scegli la tua alimentazione colorata, componi il tuo arcobaleno alimentare e dividilo nelle tue cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura.

L'alimentazione colorata aiuta il buon umore: scegli la tua frutta e la tua verdura con i tuoi occhi e vedrai che il tuo sguardo cadrà sull'alimento più indicato per te.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?