Superfood. PerchΓ© tutti ne parlano?

SUPERFOOD.
PERCHE' TUTTI NE PARLANO?

Sicuramente hai sentito parlare dei superfood …
Sei davvero sicuro di sapere che cosa sono?


In realtà, per quanto si parli molto di superfood, non esiste una definizione di superfood e questo termine non ha alcun significato scientifico.

In linea generale, per cercare di identificare i contorni di questa categoria di alimenti, possiamo dire che il marketing alimentare identifica le proprietà dei superfood in uno o più dei seguenti aspetti:

·      basso apporto calorico
·      origine vegetale
·      alto contenuto di antiossidanti
·      presenza di proteine, omega-3, minerali, fibre, vitamine
·      ridotto processo di lavorazione.

Bene. Ora hai capito quali sono?

Difficile…. Per comprendere meglio cosa l’industria alimentare intende per “superfood” occorre partire dalla definizione, risalente a qualche anno fa, di “alimenti funzionali”.

Gli alimenti funzionali sono quei cibi che, al di là delle proprietà nutrizionali, presentano la capacità di influenzare positivamente processi organici o funzioni fisiologiche, in modo da incrementare lo stato di benessere e di salute ovvero di ridurre il rischio di insorgenza di alcune patologie correlate all’alimentazione.



I “superfood” sono un’evoluzione degli alimenti funzionali, elaborata però soltanto a fini commerciali: tant’è vero che la Commissione Europea per la Sicurezza Alimentare vieta l’uso di questo termine con funzione descrittiva nella promozione di un cibo.

Il rischio è quello di far credere che l’assunzione di un particolare alimento possa proteggere da certe malattie, senza che questa credenza possa essere adeguatamente supportata da evidenze scientifiche.

Poiché non vi sono ancora prova dell’efficacia degli alimenti ora spesso identificati come superfood, in realtà i superfood non esistono nella letteratura scientifica.

Ma esistono nell’immaginario collettivo e nella comunicazione.

Non essendoci un presupposto scientifico e oggettivo, la lista dei superfood ogni giorno si allunga.

Vediamo qualche alimento qualificato in questo modo dalla comunicazione commerciale.



Alla lista spesso avrai visto aggiunto lo zenzero, il salmone e perfino le acciughe e lo yogurt.

Il trionfo mediatico dei superfood sono le poke bowls: ciotole complete di riso, pesce crudo marinato, verdure, frutta fresca, semi e ortaggi. Il successo di questo cibo sta nella sua provenienza etnica (Hawaii), nei suoi colori, nel basso contenuto calorico e soprattutto nella sua diffusione mediatica. Da New York a Londra e Milano, tutti hanno iniziato a parlare del poke… e nella testa di ciascuno di noi scatta l’immagine di un cibo alla moda e salutare.



Sappi però che il successo del poke risiede appunto nella sua spinta mediatica: l’evidenza scientifica delle proprietà benefiche di questi alimenti non è stata ancora raggiunta.

Senz’altro si tratta comunque di cibi più salutari rispetto ad altri che, se inseriti in una dieta varia, corretta ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, potrebbero fornire un contributo al tuo benessere generale e tenerti lontano da preparazioni ricche di grasso, intingoli, fritti o, peggio ancora, da cibi spazzatura.

Non affidarti a un solo alimento o ad un ristretto gruppo di alimenti “miracolosi”, ma affida la tua salute ad un’alimentazione varia e genuina e soprattutto tieni a mente sarà lo stile di vita in generale e nel suo complesso a fare la differenza.

Il movimento gioca un ruolo centrale nella tua partita per il benessere.

Cardio Cycling® ti potrà dare un grande aiuto.



Cardio Cycling® è un a lezione di gruppo di indoor cycling con l’istruttore, che porta a bruciare tantissime calorie, innalza il metabolismo a riposo e modella il corpo.

E’ un tipo di allenamento particolarmente adatto a chi fa fatica a trovare la motivazione e la concentrazione per fare movimento. Perché?

Perché le calorie bruciate sono lì, davanti ai tuoi occhi, sullo schermo.
Perché le luci soffusi creano un ambiente intimo in cui ti sentirai completamente libero.
Perché nessuno (ma proprio nessuno) ti giudicherà mai.
Perché l’istruttore, che è sempre lì davanti a te e pedala insieme a te, ti parla e ti carica continuamente, senza metterti mai in imbarazzo o in difficoltà.
Perché la musica ti dà il ritmo e ti solleva in un viaggio che sarà solo tuo.

VUOI SCEGLIERE LA TUA PROSSIMA RIDE?
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?