🚴🏽‍♂️ Andare in bici fa dimagrire?

Andare in bici fa dimagrire?
 Quanto bisogna pedalare per perdere peso?
 Quante calorie si consumano in bicicletta?
🚴🏻‍♀️🚴🏼🚴🏽‍♂️
Queste sono domande molto frequenti tra i ciclisti amatoriali.


Pedalare è un’attività divertente, varia, che aiuta a perdere peso e apporta grandi benefici.
E’ molto utile a tutti, e soprattutto alle persone in sovrappeso perché permette di consumare calorie e dimagrire, senza caricare le articolazioni e presenta quindi un rischio di infortunio inferiore rispetto ad altre attività aerobiche come la corsa.
Come in tutte le attività motorie, la pratica porta tanto maggiori benefici visibili e stabili quanto più è attuata in maniera costante.

PROVA CARDIO CYCLING®


I vantaggi in termini di dimagrimento non sono uguali per tutti e variano innanzitutto in base al peso corporeo. Maggiore è il peso del ciclista, maggiore sarà il consumo calorico. Una persona di 60 kg brucia circa 500 calorie all’ora a una velocità di 20km/h, mentre una persona di 80 kg ne consuma oltre 700.
 
E quindi quanto occorre pedalare per perdere peso?
Dipende….
🔹dalla pendenza
🔹dalla velocità
🔹dall’intensità
🔹dall’abbigliamento

PROVA CARDIO CYCLING®


Vai a cercare le salite: 🎢 la salita introduce un lavoro muscolare e comporta un innalzamento notevole del battito. L’impiego muscolare richiede ossigeno, che il tuo sistema circolatorio deve portare a destinazione, con un maggiore dispendio energetico. Abbandona l’asfalto, abbandona le comodità della pianura e vai in cerca della pendenza.
 
La velocità è una variabile importante. 🚀Determina in maniera diretta un aumento del consumo calorico. Anche provare a pedalare in piedi sui pedali può stimolare muscoli diversi e alzare il battito.


Inserisci l’intensità con variazioni di ritmo, 🎡 applicando la metodica dell’interval training, in modo da attivare il metabolismo e facilitare la perdita di peso. Un’attività prolungata ma blanda accende il metabolismo molto meno rispetto all’attività H.I.I.T. In sostanza, meglio spingere su una salita breve o alla massima velocità per breve tempo, rispetto a un lungo giro in piano a velocità moderata. Non sarà tanto il consumo calorico in sella ad essere diverso, ma la vera differenza la farà il consumo calorico post allenamento. Gli sprinter magari bruciano meno calorie in allenamento rispetto ai fondisti, ma nel lungo periodo massimizzano il consumo calorie per l’aumento del metabolismo e del consumo a riposo.

PROVA CARDIO CYCLING®


Fin qua ok. Ma cosa c’entra l’abbigliamento?
👚👕👗 C’entra… c’entra…. Prova a vestirti con abiti attillati: vedrai i cambiamenti nel tuo corpo, imparerai a percepire anche visivamente le modifiche fisiche e presterai maggiore attenzione a tavola, per non sprecare i risultati raggiunti.


Quando 🥶fa freddo, quando c’è 💨vento, ☃️neve, ❄️ghiaccio, 🏖caldo, ☀️sole… oppure se non hai la bici…
oppure se vuoi massimizzare gli effetti di cui abbiamo parlato,
c’è Cardio Cycling®!

Cardio Cycling® è un allenamento completo, che combina tutti gli elementi allenanti di pendenza, velocità, forza e tonificazione in un’unica sessione di 45 minuti!
I campioni vengono a Cardio Cycling®
Olga Capiello si allena con noi.
Fallo anche tu!

PROVA CARDIO CYCLING®


In pausa pranzo, la mattina presto oppure prima di andare a casa dopo il lavoro, Cardio Cycling® ti consente di allenarti anche in settimana, anche quando hai poco tempo, anche quando i tuoi impegni quotidiani ti impediscono il tuo giro in bici.


Il monitoraggio della tua attività con il cardiofrequenzimetro ti permette di tenere sempre sotto controllo l'intensità del tuo lavoro e di andare a cercare le variazioni di ritmo che rendono il tuo allenamento davvero efficace.

PROVA CARDIO CYCLING®


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?