Quanto devo allenarmi per perdere peso?

Stai pensando di perdere qualche chilo, ma non sai da che parte cominciare?
Nella tua testa iniziano ad affollarsi le classiche domande:
Quale allenamento posso scegliere?
Quante volte a settimana?
Per quanto tempo dovrò allenarmi?
Con quale intensità?


4 COSE DA SAPERE

Partiamo da un’equazione ovvia: dimagrisci quando le calorie bruciate superano quelle ingerite.
Quindi almeno il 50% del processo di dimagrimento dipende dall’alimentazione. Se le calorie che assumi sono tante, potrai trascorrere ore in palestra senza ottenere alcun risultato.
Quindi il primo passo per controllare il tuo peso è necessariamente il controllo dell’alimentazione. Essere consapevoli delle calorie assunte, ti permette di programmare e strutturare i tuoi allenamenti in funzione di quello che vuoi ottenere.


1. TIPO DI ALLENAMENTO

L'attività che determina il maggior dipendio calorico per unità di tempo è l'allenamento cardio.

Se il tuo obiettivo principale è il massimo consumo calorico, scegli corsa, ciclismo, nuoto veloce, camminata veloce, rowing e indoor cycling.
Cardio Cycling®, come suggerisce il nome stesso, si colloca in questa categoria.

Se svolgi attività con i sovraccarichi (pesi), l’obiettivo molto spesso è l’incremento della massa muscolare. Questo aumento determinerà a sua volta un aumento del consumo calorico a causa dell’aumentato volume del muscolo stesso. Più massa muscolare consuma di più, ma prima devi crearla (e noi donne siamo sicure di volerla?)
Se hai fretta di dimagrire, quindi, dai la preferenza agli allenamenti cardio.


2. FREQUENZA

Quante volte a settimana mi devo allenare? In questo caso la risposta è: dipende!
Qualunque allenamento tu scelga, i risultati dipendono da te. 3-4 volte a settimana è la frequenza ideale per un programma di dimagrimento.
Tieni però presente che anche una volta o due volte a settimana è già un ottimo inizio che può diventare una buona abitudine, può avvicinarti al movimento, aiutarti a prendere confidenza con l’idea di allenamento e portarti piano piano verso un incremento della tua frequenza. A patto però che tu sia costante e non ti racconti scuse per “saltare”.
La costanza premia sempre, qualunque sia la tua frequenza.


3. DURATA

45-50 minuti sono l’ideale per vedere risultati in poco tempo ed evitare sovraccarichi.
Una volta a settimana puoi provare ad allungare un pochino la tua sessione, per uscire dalla tua comfort zone e non permettere al corpo di abituarsi alla routine.


4. INTENSITÀ

Per lavorare in modo efficiente con l’obiettivo della perdita di peso, occorre lavorare ad alta intensità.
Gli allenamenti a media-bassa intensità o a intensità costante vanno benissimo per altri scopi, ma non sono utili per dimagrire in tempi rapidi.
Attenzione però, il tuo corpo non deve abituarsi: inserisci intervalli a intensità differenti.
Scegli attività che coinvolgano contemporaneamente più distretti muscolari, meglio se molto “distanti” fra loro come ad esempio braccia e gambe contemporaneamente.
Porta “a spasso” il tuo cuore durante l’allenamento: procurati un cardio frequenzimetro che ti permetta di verificare in tempo reale l’intensità del tuo lavoro.

Diventerai il vero protagonista del tuo allenamento e ti divertirai moltissimo!



Infine, se vuoi davvero dimagrire, oltre ad allenarti, puoi aumentare la tua attività quotidiana.
Fare le scale invece di prendere l’ascensore, andare al lavoro in bicicletta oppure a piendi. In questo modo puoi bruciare ulteriori calorie e arrivare prima al tuo obiettivo.
Piano piano adotterai una pratica sana e salutare che potrà diventare una utile abitudine contro la sedentarietà.



Dimagrire è una tua decisione; il successo dipende da te e dalla tua determinazione.

Cardio Cycling® è un allenamento ad alta intensità che sarà un tuo potente alleato.

Il numero di calorie bruciate in una Ride è molto elevato e l’abbinamento nell’impiego di muscoli diversi andrà ad amplificare il dispendio calorico.
Il ritmo della musica, il buio, l’energia del gruppo ti aiuteranno a gestire il tuo impegno, ti permetteranno di concentrarti su te stesso e sul battito del tuo cuore e ti condurranno velocemente al termine dell’allenamento.
I risultati che in poco tempo vedrai su di te rafforzeranno la tua volontà.
La sensazione di crescita e di serenità che proverai dopo ogni lezione di indoor cycling saranno la giusta spinta a proseguire nel tuo percorso verso il tuo benessere esteriore ed interiore.

Ogni giorno è quello giusto per pensare a te stesso. Fatti un regalo: vieni a Cardio Cycling®!

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