Cosa ti succede se smetti di allenarti?


Ci sono almeno 7 cose che devi sapere per evitarle.


 
Le persone che praticano attività sportiva sanno che uno stop nel loro allenamento determina un calo delle performance.
 
Quello che forse non sanno è che la sospensione degli allenamenti provoca anche altre conseguenze, ben più critiche, sul corpo e sulla mente.
 
Sappiamo tutti che una pausa negli allenamenti può capitare: una vacanza, una malattia, un infortunio, un problema di lavoro, un dovere famigliare. Sono tutti motivi che possono portare ad uno stop nell’attività fisica.
 
A questi si aggiunge la perdita di motivazione. Non stiamo parlando, ovviamente, dei recuperi o riposi, che sono invece pause essenziali nell’allenamento, utili a incrementare l’intensità dei tuoi allenamenti.
 
In queste situazioni, quando smetti di allenarti per più di due settimane, il tuo corpo entrerà in una fase denominata “Detraining”, di cui andrai a sperimentare a tue spese le conseguenze.
 
Quali sono gli effetti del Detraining?
Cosa succede al tuo corpo quando smetti di allenarti?

VUOI SCEGLIERE LA TUA PROSSIMA RIDE?
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA

 
1)    Il tuo metabolismo rallenta. L’attività motoria regolare migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue e favorisce il consumo calorico a riposo grazie al fenomeno denominato post-combustione, che ti permette di bruciare moltissime calorie anche a riposo. Leggi il nostro articolo su come fare per DIMAGRIRE A RIPOSO

2)    La tua forza e la tua resistenza diminuiscono. Bastano poche settimane di stop per vedere i muscoli perdere tono e volume. Il mantenimento della massa muscolare richiedere molta energia e quindi il tuo corpo tende a decostruirli per risparmiare energia. Appena sospendi l’allenamento, le tue performance iniziano a calare.

3)    La pressione del sangue aumenta. Gli sportivi hanno generalmente una pressione sanguigna bassa, perché l’allenamento espone i vasi sanguigni a grande pressione e ne migliora l’elasticità. Riducendo l’attività motoria, l’elasticità delle pareti dei vasi si ridurrà e la pressione aumenterà. Uno stop nell’allenamento non comporterà automaticamente un aumento della pressione, ma se avevi problemi di ipertensione che tenevi a bada con il movimento, essa tenderà a ricomparire. Leggi il nostro articolo SPORT E CUORE per conoscere i benefici dell'attività fisica sul sistema circolatorio.

4)    L’umore peggiora. Ormai è noto a tutti che l’attività fisica produce seratonina, anche  detta “ormone della felicità”. Lo sport procura carica e allegria. Senza sport, ti sentirai fiacco, stanco, annoiato.

5)    Fai fatica a gestire lo stress. Adrenalina e cortisolo non vengono smaltiti e, restando in circolo, generano ansia.

6)    Compaiono dolori alla schiena e al collo. La perdita di tono muscolare aumenta il peso sulle articolazioni che finiscono sotto stress, peggiorando la postura e tutti i dolori che ne sono la tipica conseguenza.

7)    Aumenta il grasso del tuo corpo. Non sempre uno stop nell’allenamento determina un aumento del peso corporeo; anzi, a volte è proprio il contrario e il tuo peso diminuisce. Ma non ti fare illusioni: questa non è una buona notizia. La discesa del peso dipende dalla perdita di massa magra, che è quella che brucia calorie; inoltre, ti manca l’allenamento e quindi bruci meno calorie. Se non cambi subito e in maniera radicale il tuo piano alimentare, ben presto la tua bilancia ti presenterà il conto. Leggi il nostro articolo su come fare per DIMAGRIRE VELOCEMENTE  praticando attività motoria.
 
Questi effetti sono tanto maggiori quanto più è prolungato lo stop e quanto meno sei in forma: più sei allenato, più tempo impiegherai ad andare fuori forma.


 
Ora che sai cosa succede, cercherai di evitare di andare fuori forma. Succede a tutti di dover saltare una sessione di allenamento…. La cosa importante è che le sessioni perse non diventino due e poi tre… perché quando perdi il tuo ritmo di allenamento, recuperare è molto impegnativo, sia fisicamente, sia soprattutto mentalmente.

VUOI SCEGLIERE LA TUA PROSSIMA RIDE?
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA
 
Ecco dunque due consigli.

Se senti di perdere la motivazione, fai una pausa di qualche giorno, ricarica le pile e riparti. Più ritardi la ripresa, più sarà difficile ricominciare.
 
Se hai un infortunio, è quasi sempre possibile trovare un allenamento alternativo che ti permetta di non doverti fermare completamente.


 
Cardio Cycling® è un utile alleato sia per aiutarti a ritrovare la motivazione, sia per fornirti un allenamento alternativo a basso impatto in caso di infortunio.
 
Ma che cos’è Cardio Cycling®?
Cardio Cycling® è un allenamento sulla bike da spinning che coinvolge anche la parte superiore del corpo e che, attraverso una serie di movimenti mirati, diventa un allenamento total body.
 
Dov’è Cardio Cycling?
Cardio Cycling® è a Torino, in una fitness Boutique nel centro, vicino a Piazza Solferino.

Cardio Cycling® è anche on-line e, con un’ampia gamma di ride on-linevideo ride on-demand, arriva ovunque tu sia per accompagnarti nei tuoi allenamenti a casa tua su una bici stazionaria.
 
Perché Cardio Cycling® ti dà una marcia in più?
Perché a Cardio Cycling®, le luci soffuse, il ritmo della musica, la carica dell’istruttore e l’energia del gruppo ti aiuteranno a ritrovare il giusto ritmo e la voglia di sorridere.
Perché Cardio Cycling® è un allenamento ad alta intensità: ti porta a bruciare moltissime calorie, attiva il metabolismo, produce l’effetto post-combustione (o after burning) e cioè ti porta a bruciare anche a riposo.

SCOPRI I BENEFICI DI CARDIO CYCLING


VUOI SCEGLIERE LA TUA PROSSIMA RIDE?
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?