Tensioni muscolari

TENSIONE MUSCOLARE DA STRESS: come riconoscerla e cosa fare

Dolore al collo e alle spalle. E’ lo stress?

Ecco alcune caratteristiche della tensione muscolare da stress:
-       dolore diffuso, come una morsa che chiude una parte del corpo, non facilmente “localizzabile”
-       movimenti ed esercizi non danno sollievo
-       movimenti specifici non provocano fitte
-       hai anche difficoltà di digestione, gonfiore addominale, tachicardia, disturbi del sonno e stanchezza



E’ un dolore costante, sordo, che invade tutto il tuo corpo e si irradia nella tua mente. Non è mai acuto, mai insopportabile, ma sempre presente.
Non è provocato da un movimento né da una sessione di allenamento.
Quando ti alleni in maniera troppo intensa, hai un affaticamento temporaneo, magari intenso e acuto, che passerà con riposo e recupero.
Quando è invece lo stress a provocare la tensione muscolare, il dolore è molto meno intenso ma è prolungato, tanto che si definisce cronico. Non basta il riposo a farlo smettere.
Nella situazione di stress cronico, è inevitabile che compaiano alcuni sintomi, perché il tuo corpo è in una costante situazione di emergenza.
Avverti un dolore muscolare diffuso, ma se ci pensi puoi cogliere anche altri sintomi, tutti segnali di stress.
Hai difficoltà di digestione, cui spesso si accompagna acidità di stomaco e gonfiore addominale
Hai un senso generale di spossatezza che ti toglie l’entusiasmo e la spinta verso nuove esperienze
Hai difficoltà ad addormentarti e ti alzi dal letto stanco e con cerchio alla testa
Sei nervoso, hai difficoltà a controllarti e non hai pazienza verso il prossimo.
Insomma: stai male con te e con gli altri.


allenati-con-cardio-cycling


Cosa puoi fare per ridurre la tensione muscolare da stress?



#1 Imparare a respirare
L’ansia e lo stress inducono una respirazione superficiale, soltanto con la parte alta dei polmoni, mantenendo perennemente nella parte bassa dei polmoni aria viziata, impregnata di tossine. Respirazione corta e stress vanno di pari passo: il respiro rapido e superficiale viene interpretato come il preludio di una situazione di emergenza, che a sua volta induce questa tipologia di respirazione. E’ un circolo vizioso in cui stress e affanno si alimentano a vicenda.
Ferma questo processo: bastano 10 respiri profondi per attivare una maggiore superficie dei polmoni, immettere più ossigeno nel tuo corpo e attivare un movimento distensivo che calma la parte alta del tuo corpo e sale alla mente, calmando anche collo e spalle che, naturalmente e magicamente, andranno a decontrarsi.
Pensa al gesto del pianto e al tipo di respiro che lo accompagna con affanno, singhiozzo e fiato corto. Prova a respirare in profondità… una, due e tre volte… non sarai più in grado di continuare a piangere, anche volendo.



#2 Imparare a riposare
Cerca di andare a dormire e alzarti alla stessa ora. La continuità nel ciclo del sonno ti aiuterà ad addormentarti grazie alla creazione di un’abitudine.
Prima di dormire evita di leggere sul computer o sul cellulare o di usare fonti di luce che richiedano un notevole impegno dei tuoi occhi. Luci soffuse ti aiutano a rilassarti e a lasciare la dimensione della veglia senza opporre resistenze.



#3 Praticare attività fisica intensa
La passeggiata è piacevole e rilassante, ma non ti aiuta davvero a calmarti.
Hai bisogno di disattivare i fattori di stress e di eliminare i sintomi.
Hai bisogno di qualcosa che possa aiutarti a staccare la spina, a dimenticare le ansie e a concentrarti su te stesso. Un allenamento intenso frena i movimenti vorticosi della tua mente, convoglia le tue energie sul tuo corpo e concentra la tua mente sull’attività che stai svolgendo.


Cardio Cycling® è tutto questo e molto di più: le luci, la musica, la voce del trainer e l’energia del gruppo, la visualizzazione del battito del tuo cuore ti spingono lontano dalle preoccupazioni e piano piano focalizzano la tua attenzione sul tuo corpo e sulla tua mente, lungo un percorso in cui ci sei soltanto tu.
Cardio Cycling® ti rende il vero protagonista del tuo allenamento.
Le tensioni muscolari si sciolgono, lo stress ti abbandona e la tue mente si apre all’autostima e al buon umore.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?