Colesterolo: 5 cibi alleati contro il colesterolo

COLESTEROLO: CIBI SI E CIBI NO
Scopri i tuoi alleati contro il colesterolo

Cos’è il Colesterolo?
 
Il Colesterolo è un grasso prodotto dal fegato oppure introdotto con gli alimenti ricchi di grassi di origine animale, come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo. È invece assente in frutta, verdura e cereali. Il colesterolo viene trasportato nel sangue agganciato a proteine dette lipoproteine.


 
Le principali lipoproteine da monitorare sono:
LDL (lipoproteine a bassa densità) trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo e per questo definito “cattivo
HDL (lipoproteine ad alta densità) definito “buono” perché rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato per eliminarlo.

Perché è importante controllare il livello di colesterolo?
 
In Italia, sembra che il 21% degli uomini e il 23% delle donne abbia valori di colesterolo nel sangue superiori a quelli di riferimento, mentre il 37% degli uomini e il 34% delle donne è in una condizione definita border line.
 
La presenza di alti valori di colesterolo totale per periodi di tempo lunghi favorisce l’aterosclerosi delle arteriee la formazione di incrostazioni all’interno di esse, con la possibilità della formazione di trombi che compromettono il normale flusso sanguigno, con conseguente rischio di infarto e ictus.
 
La possibile insorgenza di queste patologie è influenzata anche da altre variabili, quali la pressione arteriosa, il diabete, la presenza di altre malattie, la genetica, il fumo, l'alimentazione e lo stile di vita.
 
Agendo sui fattori modificabili, quali l’alimentazione e lo stile di vita, il rischio si può abbassare.
 
Come fare? 5 cibi da evitare
 
Ecco 5 alimenti assolutamente da evitare da parte di chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”:
 
·    grassi animali presenti nei condimenti come burro, lardo, strutto, panna
·    insaccati
·    zuccheri semplici
·    formaggi come pecorino, formaggio spalmabile e parmigiano
·    carni grasse
 
 
5 alimenti amici del colesterolo “buono”
 
·      limone
·      mandorle
·      legumi
·      salmone
·      olio EVO
 


La cottura

 
Altro aspetto fondamentale è il metodo di cottura dei cibi: sì alle cotture al vapore, alla griglia, forno tradizionale o micro-onde. I fritti sono da evitare.
 
Lo stile di vita: il movimento
 
L’esercizio fisico a media-elevata intensità, svolto regolarmente, è un grande alleato contro il colesterolo. Non dovrebbe mai mancare e dovrebbe essere svolto regolarmente.
Sono in molti a sostenere che l’attività fisica ad intensità medio-alta per di 150 minuti a settimana comporta un aumento del colesterolo HDL.



L’ideale, per chi vuole davvero vincere il colesterolo, è praticare per 5 giorni alla settimana attività fisica ad intensità moderata per 30-40 minuti (camminare di buon passo, cyclette, tapis roulant in salita moderata, danze) oppure per 3 giorni alla settimana attività fisica ad intensità elevata per 20-30 minuti (corsa, ciclismo, tennis agonistico, nuoto agonistico).


 
In questo Cardio Cycling® è uno strumento ideale. Con due o tre Ride a settimana hai svolto l’attività fisica che ti occorre in maniera adeguata alle tue capacità, divertente e allenante.
 
Il cardiofrequenzimetro ti permette di controllare il battito cardiaco, evitando di esagerare e scegliendo l’intensità giusta per te nell’esatto momento del tuo allenamento. L’alternanza delle diverse andature diversifica la tipologia di movimento; i colori delle luci, la musica e l’energia dell’istruttore ti divertono, ti accompagnano nel tuo percorso e ti distraggono dalla fatica.


 
I movimenti sulla bike migliorano il tono cardiaco e circolatorio e coinvolgono l'apparato respiratorio: aiutano così a tenere attivo il tuo sistema circolatorio e favoriscono l’ossigenazione dei tessuti.
 
Cardio Cycling® ha ti porta a bruciare moltissime calorie: ha quindi anche l’enorme vantaggio di aiutarti a perdere peso, che è un altro fattore di rischio da tenere sotto controllo per la tua salute.
 
Ti aspettiamo a Cardio Cycling®.
Ride with us!