Dimagrire senza dieta? È possibile con 7 mosse

Non vuoi rinunciare alla buona tavola, ma vuoi tenere il tuo peso sotto controllo? Ecco come fare seguendo 7 semplici consigli!

Dimagrire senza dieta è possibile, seguendo qualche semplice regola nel nostro comportamento di tutti i giorni e trasformando qualche pratica corretta in una sana abitudine.

Il segreto è attivare il metabolismo. Alle volte, nel corso della vita il metabolismo rallenta e sta quindi a noi riaccenderlo.

1. Fai allenamento cardio

L’allenamento cardio ad alta intensità è l’ideale per riaccendere rapidamente il tuo metabolismo. Cardio Cycling® in questo ti può davvero aiutare tanto: le luci soffuse, l’energia della sala e la carica del trainer ti condurranno attraverso la tua ride con un ritmo graduale e progressivo che ti trascinerà e coinvolgerà.
L’uso di un cardio-frequenzimetro ti permette di monitorare l’ascesa delle pulsazioni del tuo cuore e di visualizzare le calorie bruciate. Sarà una compagnia durante la ride e un ottimo stimolo per continuare!



Il movimento ad alta intensità aiuta la circolazione, riattiva il metabolismo, favorisce un sonno sano, aiuta a eliminare le tossine e ridurre lo stress.

2. Mangia nei momenti giusti

Mangia a orari regolari e costanti: la regolarità dei pasti e degli orari andrà a scandire il ritmo tra il digiuno e la digestione. Gli orari non devono per forza essere uguali per tutti, ma devono essere costanti, e ritagliati sulla tua giornata, in base ai tuoi impegni. Non si tratta di una dieta, ma soltanto una corretta pratica di comportamento che rispetti il tuo orologio naturale.

Al mattino, entro un’ora dal risveglio, fai la colazione.
Nelle 4-6 ore seguenti, fai un pasto nutriente con proteine.
A merende, zuccheri sani: l’ideale è un frutto.
A fine giornata, sempre alla stessa ora, la cena.

3. Non mangiare di fretta

La fretta nell’assunzione del cibo rende complicata la digestione. Inoltre, il senso di sazietà viene percepito dal tuo cervello con un ritardo di circa 20 minuti: se mangi veloce, rischi di mangiare troppo, anche quando ormai sei sazio.

4. Prediligi i cibi fatti in casa e mangia solo ciò che vuoi veramente

Preparando a casa i tuoi pasti puoi controllare gli ingredienti, i metodi di cottura e le dosi.
Scegli ingredienti diversi e riduci un pochino le porzioni.
Evita cibi precotti e pronti: sono pieni di sale, di zuccheri e di conservanti.
Per fare una pasta bastano 10 minuti! Anche meno per una fetta di pollo alla griglia e verdure di stagione.
Mangia in maniera semplice perché in questo modo potrai limitare i condimenti preferendo magari le spezie.
Durante le cene, non prendere il bis. Ai buffet, evita il secondo giro… di norma sono portate che non vuoi davvero e, se ci pensi un secondo, puoi tranquillamente farne a meno.
Mangia solo quello che ti piace! Gli avanzi lasciali stare e non finire un piatto perché devi.

5. Dormi bene

Ormai molti studi scientifici dimostrano che mancanza di riposo adeguato e aumento di peso sono strettamente connessi. Dormire bene, 7-8 ore per notte, ti aiuta a mantenere la linea. Per addormentarti più facilmente, cerca di andare a letto sempre alla stessa ora. Se ti stanchi fisicamente nella prima parte della giornata sarà più facile prendere sonno; l’attività fisica serale, invece, potrebbe mandare in circolo adrenalina che ostacola il sonno sereno.

6. Muoviti!

Ogni occasione è quella giusta per muoversi. Fai le scale, vai a piedi o in bicicletta al lavoro, porta il tuo cane a passeggio, ritagliati almeno mezz’ora per una passeggiata che rilassa corpo e mente.

7. Fai la spesa dopo che hai mangiato e non comprare cibo tentatore

Andare al supermercato dopo pranzo favorisce la spesa intelligente e ti tiene lontano da snack e altre tentazioni su cui invece cadrà il tuo sguardo se hai fame.
Non comprare scorte di patatine, cioccolata e merendine. Il gelato non è affatto vietato: quando hai voglia di un gelato esci e gustalo a passeggio! Meglio evitare la vaschetta da mezzo chilo da tenere in freezer e "aggredire" davanti alla tv.



Tanti Riders a Cardio Cycling® scelgono le Ride come sistema di controllo del peso che permette di non rinunciare a cene, aperitivi e serate senza subirne tutti gli effetti devastanti.
Qualche momento di maggiore austerità prima o poi si impone e Cardio Cycling® è un grande alleato non solo per evitare l’aumento del peso, ma anche per dimagrire quando occorre.

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