Corporate Fitness: cos'è?

Il movimento migliora la produttività tua e dei tuoi collaboratori. Scopri il come e il perché del Corporate Fitness, anche detto Corporate Wellness.

Vuoi avere collaboratori felici e motivati, che sono contenti di andare al lavoro, riescono a concentrarsi e dedicano energie all’azienda?

Scopri i benefici del Corporate Wellness, una strategia aziendale in continua crescita anche in Italia, finalizzata al benessere dei collaboratori, che ha come ricaduta un aumento della loro produttività e un miglioramento della loro salute fisica e mentale.

Hanno iniziato le grandi aziende americane tecnologiche a puntare sul benessere dei collaboratori, creando così una tendenza che si sta diffondendo in Europa e, piano piano, anche in Italia. Molte aziende di grandi dimensioni investono, infatti, nei programmi di Welfare legate al Corporate Fitness, per incentivare la pratica del movimento da parte dei propri collaboratori all’interno dell’azienda o all'esterno dell'azienda.

Il Corporate Fitness riduce lo stress del lavoro

Dipendenti stressati o sedentari comportano costi elevatissimi per le aziende, con un incremento dei tassi di assenteismo, presenteismo e turnover e con un danno per la qualità del lavoro.
Si, hai capito bene: anche il “presenteismo” è un male, sia per te sia per l’azienda per cui lavori. Essere al lavoro più del necessario, non prendere le tue pause e non staccare mai la spina non aiutano la tua produttività e la tua azienda non valuterà in modo positivo questo atteggiamento.



L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti riconosciuto lo “stress da lavoro o da disoccupazione” come un disturbo: spossatezza, mancanza di energia, mancanza di creatività, malattie, calo della performance professionale, isolamento e sensazioni di negatività.

Combattere e superare tutto questo si può! E le aziende ne stanno acquistando sempre più consapevolezza.

Il Corporate Fitness aumenta la produttività

Hanno iniziato le grandi aziende, ora seguite dalle medie imprese, a promuovere iniziative legate alla salute e al benessere, a partire dai piani di Welfare in ottica Wellbeing, per far crescere il benessere organizzativo generale.

I collaboratori sono invitati, anzi incentivati, a praticare attività sportiva, a liberare la mente impegnando il corpo in attività salutari, rilassanti o liberatorie.

L'obiettivo? Semplice, sfruttare al meglio le capacità dei collaboratori, incidendo sul loro livello di energia, positività, creatività e motivazione. Così facendo si hanno risultati soddisfacenti sia in termini di produttività che in termini di operatività.
Tra gli altri vantaggi ci sono la riduzione dei problemi di salute, l’aumento della fiducia in se stessi, la migliore capacità di gestione dei cambiamenti organizzativi e la diminuzione delle paure e delle ansia con un incremento delle doti di autoanalisi e autodeterminazione.

Se poi i collaboratori si organizzano per praticare insieme un'attività, migliorerà anche la cooperazione tra di loro, la loro capacità di lavorare in gruppo, la loro attitudine a condividere problemi e soluzioni in modo affiatato e costruttitivo.

Cardio Cycling® ti dà questa opportunità: tenerti in forma, scaricare le tensioni, caricarti di energia positiva, condividere la tua esperienza con i tuoi amici e colleghi.

Il Corporate Fitness migliora la salute

Infatti, il movimento è fondamentale per la tua salute fisica e mentale, attiva il tuo metabolismo e accende il tuo sistema immunitario, dandoti gli strumenti per combattere l’eccesso di peso e l’insorgenza di patologie.

Lo stress è fonte di ansia, malessere e forti preoccupazioni. Secondo numerosi studi sull’argomento, l’esercizio fisico ha il merito di essere uno dei modi più efficaci per combatterlo. Praticando regolarmente movimento si riduce la produzione di alcuni ormoni come il cortisolo (dichiarato ormone dello stress per eccellenza) e si aumenta la produzione delle endorfine (note come l’ormone della “felicità”).

Quali attività inserire nel Corporate Fitness?

Le proposte per un Corporate Fitness di successo sono tante.

Le attività aerobiche come la corsa o il ciclismo migliorano il sistema cardiovascolare, rafforzano i muscoli e le articolazioni e permettono di distrarsi. In questo Cardio Cycling®è l’attività perfetta: rimessa in forma, distrazione, divertimento, scarico delle energie negative e ricarica mentale sono assicurate!

allenati-con-cardio-cycling




Per creare coesione nel tuo gruppo di lavoro e migliorare la capacità di lavorare insieme, scopri le proposte di Team Building di Cardio Cycling®.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?