Cardio Fitness: cos’è e a cosa serve

Cardio è l’abbreviazione di cardiovascolare, termine che si riferisce al sistema cardiocircolatorio.
Il termine viene utilizzato per definire un tipo di attività fisica, anche detta aerobica, che aumenta la frequenza cardiaca e la mantiene elevata per un certo periodo di tempo.



Il Fitness invece è l'attività che si svolge prevalentemente in palestra, con o senza attrezzature, finalizzata al benessere della persona e priva di scopo agonistico.

Il cardiofitness mette insieme le due cose: è una sessione di allenamento composto da più esercizi ad intensità media o alta, aerobici, da svolgere senza interruzione, con il coinvolgimento di diversi gruppi muscolari.

Cardio Cycling® è una moderna forma di cardiofitness: l'uso della Bike comporta la pedalata, cui si aggiungono esercizi di braccia, dorsali, pettorali e addominali.

Quali sono i benefici del cardio fitness?

I benefici sono davvero tanti, per la salute del corpo e della mente.


Cardiofitness, l’allenamento completo, ti aspetta.

Pensi che sia troppo difficile per te? Prova Cardio Cycling®.

La musica, le luci, l’energia del gruppo e la carica del Trainer ti aiuteranno ad iniziare e a proseguire divertendoti.

Alla fine della tue Ride, ti stupirai di come il tempo sia volato!

Cosa si intende per allenamento cardio fitness? Quanto deve essere intenso?

Per rispondere a questa domanda è innanzitutto necessario capire qual è la tua frequenza cardiaca massima, in modo da conoscere le diverse zone di intensità e di andare a lavorare nelle zone più adatte durante la seduta.


Come calcolare la frequenza cardiaca massima?

La frequenza cardiaca massima individuale si misura con appositi test. Si può comunque calcolare sulla base di dati medi, con un calcolo matematico:

-> 220 detratta l’età = frequenza cardiaca massima

(ad es. per un trentenne 220-30 = 190 FC MAX)

A questo punto la cosa che puoi fare è programmare un cardiofrequenzimetro, che ti permette di monitorare il tuo allenamento e di modulare l’intensità del tuo lavoro, alternando momenti ad intensità elevata con momenti di recupero.



Per essere benefiche, le sessioni di cardiofitness devono sempre avere una durata e un ritmo adeguati al livello di forma fisica e possono variare da un minimo di 30 ad un massimo di 60 minuti.

In conclusione quindi, possiamo affermare che svolgere attività fisica di tipo cardio, come il cardiofitness ad esempio, per 45 minuti può portare innumerevoli benefici. La frequenza ideale è due volte a settimana. Ma comincerai a vedere su te stesso i benefici anche con un allenamento settimanale soltanto.

L’importante è cominciare! Capirai subito che Cardio Cycling® è alla tua portata.

La tua predisposizione è fondamentale: sin dalla prima Ride entrerai nel ritmo della musica con la tua testa e sarà tutto più facile.
Ti lascerai contagiare dall’energia del gruppo, ti farai portare dalla guida dell’Istruttore e alla fine della Ride non vedrai l’ora che arrivi di nuovo il momento di andare a Cardio Cycling®.

SCOPRI LA FORMULA DI PROVA