7 risposte alle domande più comuni sul benessere

Hai mai pensato che sudare faccia dimagrire? Hai mai pensato di saltare la colazione? Come posso dimagrire mangiando?
In questo nostro articolo cerchiamo di dare le risposte alle tue domande più comuni sul dimagrimento e sul movimento.

1) Sudare fa dimagrire?



Passare ore in una sauna non ti farà dimagrire. Vivere nel deserto di giorno neppure. E neanche indossare la giacca a vento o arrotolarti nella pellicola per andare a correre sotto il sole! Sarai semplicemente disidratato, non certo più magro.
La perdita di peso che potrai rilevare è in realtà una perdita di acqua e non certo di grasso.
E quindi, attenzione: devi reintegrare subito i liquidi persi per evitare problemi fisiologici, fino al vero e proprio blocco renale.


2) Saltare la colazione mi aiuta a non ingrassare?



In realtà è vero proprio il contrario! La colazione avvia il metabolismo e gli alimenti assunti al mattino vengono bruciati più facilmente rispetto a quelli assunti durante il resto della giornata. Una buona colazione ti mette al riparo dal rischio della brioche di metà mattina: abitudine, questa sì, che fa ingrassare.
Attenzione però a cosa mangi a colazione… anche la colazione apporta calorie al tuo bilancio giornaliero: quindi non esagerare.

3) Se digiuno mi purifico e perdo peso?



Il digiuno è deleterio sotto molti aspetti. Ti fa perdere peso, questo sì, ma sotto forma di muscoli e acqua provocando debolezza e sovraffaticamento dei reni.
Attenzione all’alito: può diventare molto sgradevole… Soprattutto devi sapere che il risultato finale sarà l’esatto opposto rispetto a quello che desideri: il digiuno viene riconosciuto dall’organismo come una situazione di emergenza e dunque il tuo corpo rallenterà il metabolismo e consumerà meno energia. Per perdere peso, scegli una dieta equilibrata e mettiti in moto! 

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4) Ho il ciclo: posso fare sport?



Se pensi di non poter praticare sport, è lecito pensare che per te ogni scusa –e il tuo ciclo in primis – sia buona per non fare attività.
La risposta alla domanda è: ma certo che puoi! Fare sport è un toccasana anche durante il ciclo, perché ne riduce i sintomi più sgradevoli.
Ti sarai accorta che il calore allevia il dolore. Se ci rifletti, questo è proprio ciò che accade quando pratichi sport: la tua temperatura si alza, rilassa la muscolatura addominale e quindi la tensione e i crampi.
A Cardio Cycling® potrai provarlo su te stessa: dopo la Ride il dolore sarà scomparso…

5) Peso troppo perchè ho le ossa grosse!



Questo è davvero un luogo comune, uno stereotipo, una battuta di repertorio.
Dal punto di vista scientifico, è davvero così? Ovviamente no: la cosiddetta costituzione robusta è un vero e proprio alibi utilizzato per giustificare uno stato di sovrappeso, dovuto semplicemente a eccesso di grasso.
Considera che il peso delle tue ossa non supera il 15% del tuo peso corporeo. Il resto del tuo peso è dato dagli organi interni, dai muscoli e dal grasso.
In un soggetto di 60 kg, il peso dello scheletro è in media di 12 kg ed ammettendo una variabilità individuale al 10%, stiamo parlando di poco più di un kg di differenza. Sei proprio sicuro che sia questo eventuale kg di scheletro il motivo per cui non riesci a dimagrire?

6) Per dimagrire localmente, bisogna lavorare localmente?



Fare movimento permette di bruciare il grasso nei tessuti adiposi del tuo corpo, di tutto il tuo corpo e non solo nella zona che stai facendo lavorare.
Per eliminare il grasso addominale il lavoro cardiovascolare a intensità media come Cardio Cycling® serve molto di più di mille addominali!
Se al lavoro aerobico vengono abbinati esercizi muscolari, come viene fatto a Cardio Cycling® si ottiene anche il vantaggio di tonificare la zona interessata (in questo caso l’addome).

7) Posso dimagrire mangiando?


La risposta è SI, ma solo se:

1) mangi cibi a bassa densità energetica

2) fai movimento.


Allora riuscirai a rendere negativo il tuo bilancio energetico e dimagrire. Non esistono segreti.

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