Post gravidanza: come posso rimettermi in forma?

Tutte noi neo-mamme, ad un certo momento, dopo la nascita del nostro bambino, affrontiamo una domanda: come posso rimettermi in forma dopo il parto?

Perché le neo-mamme adorano Cardio Cycling®

Ne parliamo con Daniele, ostetrico del Sant’Anna, al quale ogni giorno decine di neo-mamme rivolgono questo quesito.
“Tanti sono i modi che possono essere suggeriti. Alle mamme che amano stare con il proprio bimbo, allattare, dedicarsi al nuovo arrivato e che sentono il bisogno di ritrovare se stesse consiglio Cardio Cycling®”.

Perché Cardio Cycling® fa bene dopo il parto?

“Premetto che la base di tutto è una sana e corretta alimentazione, che deve accompagnare la mamma sin dalle prima fasi della gravidanza e anche successivamente dopo il parto. Analogamente il movimento, moderato e dolce in gravidanza, e progressivamente più enegico dopo, aiuta la mamma a recuperare la propria forma fisica e mentale, il proprio benessere, che si riflette sul bambino, la propria autostima, la sicurezza in se stessa e il proprio equilibrio”.
Daniele: tu fai Cardio Cycling® ?

“Si, frequento la Boutique abitualmente, con cadenza anche bisettimanale, ed è proprio per questo che mi sento di consigliarlo alle mie pazienti, in quanto i benefici sono molteplici”.


I benefici di Cardio Cycling nel post parto secondo l'ostetrico Daniele.


Quando è il momento giusto per iniziare Cardio Cycling® per una neo-mamma?

“Da protocollo si consiglia di attendere 30-40 giorni dopo il parto prima di iniziare un’attività fisica, ma è comunque sempre la mamma a decidere, in base a come si sente, con il supporto anche di altri professionisti”.

Prosegue Daniele: “Cardio Cycling® rispetta un concetto olistico della persona, nel senso che punta al benessere della persona a 360°: le donne vedono il dimagrimento, vedono il miglioramento del tono muscolare e vedono il benessere psico-emozionale. Inoltre, la presenza del gruppo aiuta a combattere il senso di solitudine che spesso la neo-mamma avverte e fornisce stimoli motivazionali che difficilmente nascono da un allenamento individuale, in cui le neo-mamme (e non solo loro) tendono a perdersi più facilmente”.

Prosegue Daniele: “inoltre la mancanza di aspetti competitivi esclude il senso di frustrazione: è tipico tra le neo-mamme il confronto della loro condizione rispetto al “prima” e rispetto agli altri, Cardio Cycling® pone tutti sullo stesso piano, ciascuno lavora al propria ritmo e secondo le proprie caratteristiche, in maniera sempre efficiente. Questo, unito alla musica e alla penombra, crea un ambiente raccolto e chiuso, favorevole alla concentrazione sul ritmo e su se stessi, molto intimo, in cui la privacy di ciascuno è totalmente rispettata. Durante queste lezioni di indoor cycling non esiste l'aspetto competitivo, nessuno deve salire su un podio; tutti insieme arriviamo primi e quindi alla fine dell’allenamento abbiamo vinto tutti”.

Daniele, nella tua esperienza lavorativa, quali barriere incontra una mamma nell’affrontare di nuovo l’attività fisica dopo il parto?

“Le mamme si sentono in colpa a sottrarre tempo al loro bebè e quindi hanno poco tempo da dedicare a se stesse, temono di essere giudicate perché si sentono grasse e brutte o comunque diverse da “prima”, si vergognano e hanno paura di non avere fiato, di non essere all’altezza”.

Le mamme vogliono stare con il proprio bambino: come si concilia questo aspetto con l’inizio dell’attività fisica?

“E’ giusto che le mamme stiano con il bimbo, ma è altrettanto importante che riescano a trovare un’ora per scaricare la tensione e ricaricarsi di energia positiva, importante anche per gestire al meglio la cura del bambino e non sentirsi tagliate fuori dal mondo. Premetto che qualunque attività va bene, se piace alla mamma; ma vedo che con Cardio Cycling® le neo-mamme si trovano bene”.

Cosa offre Cardio Cycling® in più rispetto ad altre attività motorie?

▶︎ Cardio Cycling® può portare al dimagrimento in tempi rapidi
▶︎ Cardio Cycling® assicura la privacy
▶︎ Cardio Cycling® esclude che una persona possa sentirsi “giudicata”
▶︎ Cardio Cycling® è adatto anche a chi inizia ad allenarsi: ognuno va al proprio ritmo e alla propria intensità, lavorando sempre in maniera efficiente insieme al gruppo, senza alcuna componente di competitività; non serve essere allenati, non serve avere fiato: sono aspetti che verranno Ride dopo Ride
▶︎ Cardio Cycling® richiede poco tempo ed è compatibile con i tempi dell’allattamento.


Daniele poi continua e ci racconta: “Cardio Cycling® aiuta a riconquistare se stesse e il proprio equilibrio. Faccio personalmente Cardio Cycling® da quando è nato, sin dal primo giorno e ne traggo molti benefici, sto bene, mi piace e lo consiglio fortemente alle neo-mamme proprio perché ne conosco i vantaggi”.


allenati-con-cardio-cycling



Mamma: la cura di te stessa è importante per la cura del tuo bambino.
Non aspettare a prenderti cura di te!




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?