Mi alleno abbastanza per ottenere risultati?

QUANTE VOLTE ALLENARSI A SETTIMANA?

Gli obiettivi di chi pratica attività fisica sono normalmente tre:

-       Perdere peso
-       Aumentare la massa magra
-       Migliorare le prestazioni
 
Esiste anche una quarta motivazione, che è la più importante, ma che in realtà hanno in pochi: mantenersi in salute.
 
A seconda di quello che è l’obiettivo perseguito, varia il numero di allenamenti settimanali consigliati.
 
Vediamo come.

PROVA CARDIO CYCLING®

 
1)    Allenamento per chi vuole dimagrire o tenere sotto controllo il peso. Il dimagrimento di norma è l’obiettivo dei neofiti. Chi è alle prima armi non può pretendere troppo da se stesso e deve iniziare con due sessioni settimanali. Ci invece sono persone che praticano attività fisica ad alta intensità per non dover affrontare restrizioni alimentari nel controllo del peso; queste persone hanno elevata famigliarità con l’attività fisica, conoscono il proprio corpo e i trucchi dell’allenamento e possono allenarsi anche 6 volte a settimane perché sanno modulare l’intensità del lavoro, sanno inserire sessioni di scarico e sanno come bruciare calorie senza stressare il fisico.
 
2)    Allenamento per chi vuole tonificare o aumentare la massa magra. Per questo obiettivo è importante aumentare non tanto la frequenza degli allenamenti, ma il carico. Due o tre sessioni a settimana sono adeguati, a condizione che il carico sia monitorato e piano piano aumentato, preferibilmente con la guida di un trainer.
 
3)    Allenamento per chi vuole migliorare le performance. Fondamentale è l’alternanza di sessioni di qualità e sessioni di scarico. Due o tre sessioni allenanti a settimana sono il numero giusto, secondo le tabelle di allenamento fornite dal trainer.
 
4)    Allenamento per chi vuole mantenersi in salute. E’ dimostrato che l’esercizio fisico riduce il rischio di malattie cardiovascolari, aiuta a combattere ansia e depressione e migliora le prestazioni polmonari e cardiache. Chi si allena per mantenersi giovane e in salute dovrebbe fare movimento a elevata intensità almeno 150 minuti a settimana.

PROVA CARDIO CYCLING®


Vi sono alcuni consigli validi per tutti.
 
In primo luogo è bene iniziare gradualmente, con due sessioni a settimana, per aumentare poi il numero di sedute secondo una progressione studiata su misura, che sia sostenibile, permetta il raggiungimento di risultati e aumenti la motivazione, senza provocare stress e sovraccarico. Occorre dunque procedere per gradi, aumentando nel corso delle settimane o dei mesi la frequenza dell’esercizio fisico. Due sessioni settimanali è comunque il numero minimo per consentire al corpo di attivare il metabolismo, elaborare i primi stimoli allenanti e iniziare a porre le basi del percorso di allenamento.

 
Le sessioni di allenamento dovrebbero avere una durata minima di 40-45 minuti ed essere strutturate con una fase iniziale di riscaldamento, una fase centrale di lavoro intenso di circa 30 minuti e una fase finale di allungamento e cool down.
 
Anche la varietà della tipologia di esercizio è importante. Praticare sempre la medesima attività abitua il fisico allo stesso input che perderà la sua forza allenante. In altre parole, il corpo si abitua: tocca a te sorprenderlo con attività diverse, nuovi stimoli, sessioni più frequenti, incremento del carico, maggiore durata delle sessioni. E' un'ottima idea inserire, ad esempio, allenamenti ad intervalli, ripetute, cambi di ritmo, esercizi di forza, lavori di potenza, salite, esercizi con i carichi. Forma fisica e performance ne trarranno enormi benefici.
 
Il recupero di almeno un giorno alla settimana è importante per garantire il riposo fisico e mentale e per aumentare le energie dell’allenamento successivo. La pratica costante ripetuta tutti i giorni esaurisce le energie e toglie progressivamente qualità all’allenamento.

PROVA CARDIO CYCLING®


 
Cardio Cycling® è un allenamento ad alta intensità che permette di combinare dimagrimento e tonificazione e di coniugare cardio, forza e potenza. E’ un’attività particolarmente indicata sia per chi vuole dimagrire velocemente, sia per chi vuole tenere sotto controllo il bilancio calorico, sia per chi pratica sport di resistenza (corsa, ciclismo, sci alpinismo, sci di fondo, canottaggio).

 
E’ un allenamento completo, che permette di raggiungere i risultati desiderati in termini di dimagrimento, salute e miglioramento delle performance:
Prova Cardio Cycling®

PROVA CARDIO CYCLING®


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?