Correre meno per correre meglio!

Partiamo da una verità scomoda: la corsa è molto facile e divertente ma a forte rischio di traumi e di infortuni.
Correre è infatti un gesto innato e semplice ma non per questo immune da problematiche, che però possono essere prevenute o quantomeno ridotte... continua a leggere e scoprirai come fare.

"Correre meno per correre meglio" non è solo una frase ad effetto, bensì è un dato di fatto, in particolare se una seduta di running viene sostituita da altre attività quali Indoor Cycling, allenamento in circuito come il Bootcamp o il Metabolic Workout, lavoro di tonificazione con i pesi o a corpo libero.

Queste attività hanno il vantaggio di presentare molti meno rischi traumatici rispetto alla corsa, mentre al contempo allenano altre capacità che altrimenti resterebbero inespresse: coordinazione, mobilità, forza e agilità sono sollecitate meglio praticando anche altre attività.
Anche la testa trae giovamento dal variare esercizi e sport, andando alla ricerca di stimoli e sfide sempre nuove e diverse.

L'allenamento variato e multilaterale porta vantaggi non solo in termini di riduzione del rischio di infortuni del Maratoneta o del Runner, ma ne migliora anche le prestazioni!

Le testimonianze dei Soci di Cardio Cycling® e di Sport Town che hanno ridotto il numero di allenamenti settimanali di corsa sostituendoli con altre attività come quelle elencate in precedenza e che sono alla base della nostra filosofia di allenamento dimostrano l'efficacia del nostro metodo.

Nella recente Torino City Marathon del novembre 2022, sia nella distanza lunga dei 42 km che nei 10 km, i risultati conseguiti da numerose persone che si allenano a Cardio Cycling® e a Sport town hanno confermato la bontà di questo tipo di allenamento multilaterale non solo al fine del benessere generale e del dimagrimento, ma anche per migliorare le proprie prestazioni in una attività specifica come il Running. Molti di essi hanno infatti migliorato sensibilmente le proprie prestazioni in gara grazie alla riduzione del numero di allenamenti rivolti esclusivamente alla corsa che sono stati sostituiti dalle altre attività proposte dai nostri Top Trainers.

Nelle sedute specifiche di Running consigliamo non solo le corse lunghe e lente (più utili ai giovani che devono costruirsi piuttosto che ad adulti già formati) bensì allenamenti a velocità variabili, con allunghi, sprint, brevi salite, ripetute, gare ludiche di staffetta.

Esse rappresentano le modalità di corsa più efficaci per migliorare le performances, meno noiose per la testa e più stimolanti per ricercare nuove sfide.

Vieni a provare il metodo Cardio Cycling® e Sport Town per iniziare a correre o per migliorare le tue prestazioni... e per divertirti molto di più!

I nostri Top Trainers sono a tua disposizione per aiutarti, consigliarti e motivarti.

Decine di nostri Soci stanno sperimentando l’efficacia del nostro metodo, vieni a conoscerli e allenati con loro!

Ci vediamo a Cardio Cycling® e a Sport Town

PROVA CARDIO CYCLING®


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?