La Piramide del movimento

La Piramide del Movimento: cos'è?


Il genere umano è nato per muoversi. Il movimento che nelle ere passate veniva svolto per le attività quotidiane non è più necessario ed è stato soppiantato da abitudini diverse, che rendono l’attività motoria non più essenziale per la sopravvivenza.

Ma sei proprio sicuro che sia così?

L’attività fisica davvero non è più essenziale per vivere?

Questo non è assolutamente vero. Questa errata convinzione ha favorito la sedentarietà e stili di vita che hanno portato obesità e gravi danni alla salute delle persone, oltre alla diffusione di ansia e depressione.


La mancanza di movimento fa perdere tono e trofismo muscolare (diminuzione della massa magra) e favorisce lo sviluppo del tessuto adiposo, fa calare la resistenza, la forza, la flessibilità e l’equilibrio e genera condiziona negativamente anche il cervello causando perdita di attenzione, concentrazione, memoria e minore produzione di endorfine.

OMS, istituti di ricerca e associazioni medico hanno ritenuto quindi necessario elaborare linee guida di promozione dell’attività motoria, per sostituire con azioni volontarie le attività fisiche svolte per millenni dalle persone negli atti della vita quotidiana che hanno esercitato la loro forza, potenza e resistenza, consentendo al loro corpo il pieno funzionamento in ogni organo e apparato, condizione protettiva della salute.

Di qui è nata l’idea di creare uno strumento di intuitiva consultazione per capire quali siano le esigenze motorie del corpo umano, i livelli minimi di attività fisica necessari per crescere, vivere e invecchiare in buona salute.


Di qui è nato lo schema della piramide, già ampiamente conosciuto perché utilizzato nelle campagne di comunicazione della corretta alimentazione.

Quanto e come muoversi?

L’attività fisica da praticare va differenziata in funzione alla sua intensità nell’arco della tua giornata e della tua settimana.
 
Partiamo dalla base, che raffigura l’attività motoria quotidiana di moderata intensità: giocare, camminare, portare a spasso il cane, svolgere i lavori domestici, andare in bicicletta, salire le scale, praticare giardinaggio o hobby, ecc. Ebbene, questa attività non deve mai mancare nella tua giornata; non pensarci, ti verrà in maniera automatica, semplicemente come normale parte della vita quotidiana.

Puoi allungare i tragitti a piedi, sostituire l’auto con la bici, evitare l’ascensore possono diventare pretesti per spingerti ad uno stile di vita attivo.
 
Nel corpo centrale della piramide sono descritte le attività del tempo libero, gli sport e gli esercizi raccomandati, con l’indicazione della frequenza con cui devono essere svolti. Per uno stile di vita più attivo puoi dedicare da 2 a 5 volte alla settimana alle attività ricreative come le camminate a passo sostenuto per almeno 30 minuti, le escursioni, il nordic walking.

2 o 3 volte a settimana è invece la frequenza corretta per lo sport, con esercizi di forza, di resistenza, flessibilità. Lo sport rappresenta l’attività fisica individuale o di squadra/gruppo organizzata con modalità atte a migliorare le condizioni psicofisiche della persona che le pratica, di sviluppare le relazioni sociali e di conseguire risultati prestativi nelle competizioni sia a livello amatoriale che professionale.

Il vertice della piramide riporta invece attività sedentarie, come lavorare, guardare la TV, usare il pc o il tablet, stare seduti o sul divano, muoversi in automobile rappresentano tutte fattori di rischio e per questo devono praticate con consapevolezza e, ove possibile, sostituite con attività differenti.


Ad esempio, perché muoversi in auto se puoi usare la bici o andare a piedi?

La sedentarietà è aumentata parecchio a seguito della pandemia.

Ora, ogni movimento conta (“every move counts”).
 
I benefici dell’attività fisica, si sa, sono innumerevoli e solo per citarne alcuni:
 

Le limitazioni imposte dalle misure di sicurezza contro il covid e la chiusura delle palestre stanno creando enormi danni alla salute delle persone. Anche gli sportivi più costanti e attenti stanno perdendo determinazione e concentrazione.
 
Allora diventa fondamentale provare esperienze nuove e variare, nei limiti del possibile, la tipologia di attività.

 
Cardio Cycling® diventa un’alternativa divertente, oltre che allenante, per mantenerti in forma divertendoti.
 
L’energia dell’istruttore, la musica, le luci, il montaggio del video ti daranno la giusta carica per non mollare, per trovare qualche nuovo spunto e per praticare un’attività sempre varia che coinvolge tutto il corpo e libera la mente.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?