Inestetismi da postura scorretta

Lo sapevi che la postura scorretta è causa di difetti estetici?

Ci sono in particolare 5 errori posturali molto comuni che si possono evitare con poco.

Pancetta, doppio mento, cellulite, seno cadente, spalle strette sono danni provocati dalla postura scorretta, che si aggiungono a dolori e disturbi.

Migliora il tuo aspetto migliorando la postura.
 
Le posizioni scorrette assunte ogni giorno provocano non solo dolori e fastidi, ma anche difetti estetici molto temuti, quali doppio mento, pancia, spalle strette, seno cadente, cellulite.



Quello che nuoce, in questo caso, è la ripetitività del gesto errato. La replica quotidiana di una posizione scorretta davanti al computer o durante il sonno notturno o in forma di tensione muscolare provoca gravi danni che potresti eliminare o attenuare correggendo la posizione.

I primi segnali di una postura scorretta sono affaticamento, stanchezza e stress; e dopo alcuni mesi iniziano a comparire anche difetti estetici dovuti alla forza di gravità ovvero all’attività muscolare. La pelle e il grasso vanno infatti a posizionarsi in maniera conforme alla tua posizione: se la tua postura non è corretta, pelle e grasso, di conseguenza, vanno a posizionarsi in maniera non corretta.

Le rughe di espressione sono la manifestazione più evidente di questo processo. La reiterazione della medesima mimica lascia il segno sul tuo viso. E la stessa cosa capita anche alle altre parti del tuo corpo. Tensioni, incurvamenti, protusioni, spostamenti del tessuto di sostegno e connettivo, cedimenti: sono tutti che puoi evitare andando ad assumere una postura corretta.



Vediamo qualche esempio.
  1. Tenere lo schermo del computer più in basso degli occhi obbliga a reclinare il capo leggermente in avanti e provoca doppio mento. Verifica che lo schermo del tuo pc sia sempre all’altezza degli occhi e, se non lo è, collocalo su un supporto in maniera da alzare lo schermo.
  2. Scrivere sulla tastiera del computer induce a curvare le spalle in avanti e a chiudere il petto. Le spalle si stringono, il tronco si affloscia e i muscoli si indeboliscono progressivamente, favorendo la caduta del seno. Apri le spalle e chiudi le scapole. Per scrivere al computer, blocca i polsi e impara a scrivere muovendo le dita sulla tastiera.
  3. Stare seduti con la schiena curva a livello lombare provoca una deviazione dei muscoli addominali e sposta in avanti il grasso addominale rendendolo visibile anche in persone magre. Sforzati di tenere la schiena dritta mentre sei seduto.
  4. Stare a lungo seduti rallenta la circolazione e può determinarne perfino una stasi, che impedisce il corretto flusso del sangue con il suo carico di ossigeno e di ormoni lipolitici, e che implica il ristagno delle tossine per insufficiente ritorno venoso. Le gambe si gonfiano, le caviglie si ingrossano e i tessuti tendono ad infiammarsi per il peso a carico del bacino. Ricordati di alzarti spesso dalla sedia: due passi aiutano la concentrazione e attivano la tua attenzione su quello che stai facendo.
  5. Essere stressati spesso induce a contrarre il trapezio alzando e ravvicinando le spalle. Dolori al collo compaiono quasi subito e dopo qualche settimana le tue spalle tenderanno a stringersi.
L’attività fisica gioca un ruolo fondamentale.

Comporta l’attivazione della circolazione, ti costringe a posizioni corrette e ti porta ad aprire le spalle e a rilassare il collo.



A Cardio Cycling® facciamo tutto questo: il lavoro total body sulla bike aiuta la distensione della colonna e delle braccia, rafforza il “Core” e dunque la tua stabilità posturale, facilita l’apertura delle spalle, sollecita il lavoro addominale, attiva la circolazione e tonifica tutto il corpo.
Cardo Cycling® ti aiuta a muoverti con armonia, efficienza e forza e ti insegna il controllo di ogni parte del tuo corpo, in modo che tu possa scegliere in maniera consapevole e attenta la tua posizione e la tua postura non solo durante l’allenamento ma soprattutto in ogni momento della tua giornata.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?