Quanto รจ difficile allenarsi a casa?!

ALLENARSI IN CASA

E’ DAVVERO COSI’ FACILE?
 
4 ostacoli “mentali” da superare per allenarsi in casa.

 
#IORESTOACASA
 
Durante la calamità che il mondo sta attraversando, noi possiamo fare una sola cosa: stare a casa.
 
Molti di noi, pur restando a casa, hanno deciso di non fermarsi… di continuare ad allenarsi … di prendersi cura di sé.
 
E allora avanti con l’home fitness, la ginnastica a casa, le app, i tutorial, i corsi on-line, i video di istruttori che trasmettono da set cinematografici improvvisati.
 
Anche noi di Cardio Cycling® abbiamodeciso di mettere a tua disposizione Cardio Cycling® at Home: le Ride in diretta a casa tua che ti permettono di tenerti in forma con una Ride in diretta al giorno!


Noi di Cardio Cycling® abbiamo ricevuto tantissimi messaggi e ringraziamenti per il lavoro che stiamo facendo e ve ne siamo infintamente grati.
 
Ma pensi davvero che il merito sia nostro? Il grande successo di Cardio Cycling® At Home del tuo impegno, della tua determinazione e della tua energia!

Perchè?
 
Perchè se fosse tutto così facile, nessuno andrebbe in palestra e staremmo tutti a fare ginnastica nel nostro salotto di casa. Ma nel mondo reale non funziona così.

Perché?
 
Perché fare ginnastica in casa è terribilmente difficile.
 
Ci sono almeno 4 motivi che rendono l’home fitness una grande sfida.
 
1° motivo. La casa offre molteplici distrazioni. Il campanello che suona, un famigliare che ti chiama, la lavatrice che ha terminato il lavaggio, la televisione… per non parlare del telefono…. Difficile non interrompere l’allenamento per dedicarsi ad altro… Per isolarti nel tuo mondo, prova a mettere il telefono in modalità “aereo” e ad ascoltare la musica con le cuffie.  

 
2° motivo. Non hai a disposizione gli strumenti utili al tuo allenamento, cioè macchine cardio, pesi, macchine isotoniche, panche, ecc. Non hai neanche l’istruttore, che possa darti la carica, proporti sequenze di esercizi, correggere i tuoi errori e, soprattutto, mantenerti concentrato su quello che stai facendo. A casa puoi ricorrere agli esercizi a corpo libero oppure a strumenti improvvisati, ma presto la tua fantasia si esaurisce e il tempo tra un esercizio e l’altro si dilata fino a intaccare la tua determinazione. E' normale che ti vengano in mente sempre i medesimi esercizi: la sequenza funziona per una seduta, o al massimo due e poi hai bisogno di nuovi spunti.


 
3° motivo. L’ambiente non favorisce la concentrazione: casa tua è il luogo dove ritorni per rilassarti dopo una giornata di lavoro, dove trovi i tuoi affetti, dove riposi il corpo e la mente. Il “contorno” è fondamentale per darti la giusta carica e favorire la tua concentrazione. Quello “casalingo” evoca emozioni e sensazioni quali il relax e il riposo, che sono esattamente l’opposto di ciò che serve per il tuo  workout.


 
4° motivo. Il “contorno” umano non è propizio all’allenamento. Quando sei a casa, i tuoi famigliari sono contenti di vederti e vorrebbero il tuo tempo e la tua compagnia. E’ comprensibilmente umano che tu faccia fatica a chiedere loro di rispettare il tuo spazio e di concederti il tempo di allenarti. Inoltre, l’esempio è un aiuto importante. Quello che fanno le persone intorno a te tende a contagiarti: se sei circondato da persone che si allenano, che condivono il tuo impegno per il benessere,  per te sarà più facile avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allenamento. Allenarsi da soli a casa, anche avendo a disposizione gli strumenti giusti, ti priva di questa componente essenziale: l’energia degli altri!





 
Conoscere gli ostacoli, aiuta a superarli!
 
Tu, che ti stai allenando tutti i giorni, hai superato questi ostacoli.
La tua forza, la tua determinazione e la tua concentrazione sono più forti della difficoltà.
 

Ti hanno reso il protagonista della tua giornata.
Ti hanno dimostrato che sei tu a decidere il tuo percorso.
Ti hanno fatto scoprire potenzialità del tuo carattere che non conoscevi.


 
Sarai più forte di prima, più consapevole delle tue risorse e dei tuoi mezzi, più deciso nel perseguire i tuoi obiettivi e più determinato nel trasformare in realtà i tuoi sogni.
 
Se sei riuscito ora a superare gli ostacoli “mentali” legati all’allenamento casalingo, quando potrai tornare in palestra, quando potrai di nuovo pedalare insieme nella nostra Boutique a Cardio Cycling®, quando potrai riprendere le tue attività outdoor, sarà molto più facile per te mantenere la tua forma fisica e la rotta verso il tuo benessere fisico e mentale.
 
Allora sì che potrai sfruttare al massimo l’energia del gruppo e la carica dell’istruttore e non ti fermerà più niente e nessuno.