Chi è Aldo nella vita di tutti i giorni?

Ciao, sono Aldo Mazzucco! Da parecchio tempo mi occupo di fitness e della forma fisica delle persone.



Dopo il diploma in ragioneria ho scelto di “fare l’ISEF”. Il motivo della mia scelta oggi non sarebbe esattamente encomiabile. Non posso parlare di gradi passioni, di rotte strategiche, di dedizione al benessere degli altri… semplicemente avevo notato che il mio professore di ginnastica piaceva un sacco alle ragazze e volevo diventare come lui.
Ed eccomi all’ISEF alla fine dei magnifici anni '80. Il boom dell’aerobica, di Jane Fonda, degli scaldamuscoli fucsia e dello step stava per arrivare con prepotenza e avrebbe creato un mondo nuovo nel nascente mondo del Fitness.

Da sempre ho cercato di intuire quale fosse la moda non di oggi, ma di domani, per poterla anticipare e farmi trovare nel posto giusto.



La mia prima palestra è stato il Clan Fitness, ma la svolta della mia carriera è avvenuta al Pardo, storico club di Via Accademia Albertina. Nel frattempo partecipavo a tutti i Festival del Fitness e prendevo lezioni di ritmo da una maestra di danza per imparare a insegnare Aerobica e Step, che di lì a poco sarebbero arrivati con un’ondata irresistibile anche nel nostro chiuso mondo torinese. Mondo chiuso solo all’apparenza perché nella nostra città sono nati e sono cresciuti tanti amici e colleghi che sarebbero diventati i più apprezzati Presenters (istruttori degli istruttori) d’Europa!
La cantina del palazzo dei miei genitori era il mio studio: con uno step artigianale di legno, specchio, stereo e videocamera facevo i provini delle mie lezioni e, riguardandomi nei video, correggevo gli errori.

L’attività giusta al momento giusto, anzi possibilmente un attimo prima: è stato questo il segreto del mio successo.

Ho insegnato e serbo nel mio cuore il ricordo di tante palestre tra cui voglio ricordare i Ronchi Verdi, in cui ho trascorso tanti anni spensierati e di grande soddisfazione. Tra i tanti Trainers con cui ho lavorato voglio ricordare Davide Villa, amico di una vita, con il quale sono ho studiato, sono cresciuto e ho fondato la Fitness School, prima realtà di formazione per Istruttori nel panorama torinese, che negli anni ’90 ha instradato all’insegnamento molti dei Trainers (allora giovanissimi) che ora sono l’orgoglio del Fitness torinese.

Il periodo d'oro dello Spinning a Torino

Dopo poco è arrivata l’era di Sport City. Un magnifico periodo, che tutti ricordiamo con entusiasmo, riconoscenza e affetto, in cui abbiamo creato legami molto forti sia tra colleghi, sia con i nostri clienti, legami duraturi e profondi, che durano tuttora. 
A Sport City è iniziato il periodo d’oro dello Spinning: è qui che da tutta Torino i clienti arrivavano per partecipare alle lezioni di Indoor Cycling mie e del mio grande amico e Socio Alessandro Rusty Rastello. Con lui, sette anni fa, ho fondato Sport Town, la palestra sul tetto di Torino, al Lingotto.


La Palestra era ed è il mio lavoro. Il mio hobby è l’Alpinismo.

Sono diventato Istruttore di alpinismo, arrampicata su roccia e cascate di ghiaccio e in ogni momento libero (allora me ne ritagliavo molti) ero a scalare con gli amici, il cui ricordo sarà per sempre nel mio cuore.



Tutti i week-end in cui non ero con loro mi dedicavo all’insegnamento con la scuola di alpinismo Gianpiero Motti. All’alpinismo si è presto affiancato lo sci alpinismo, che insieme allo sci e all’arrampicata, mi ha portato a trascorrere gran parte del mio tempo libero in montagna.

Fino a quando … è arrivata Giulia!



Ora è lei la mia stella. La montagna mi affascina sempre e non vedo l’ora di accompagnarla a sciare con i suoi piccoli sci.
Giulia mi ha spinto a pensare di nuovo al futuro, a guardare il mondo per cercare una nuova onda giusta da cavalcare, come era stato per l’aerobica e per lo spinning.

Così è nata l’idea di Cardio Cycling®

In parecchi viaggi negli USA, in Francia e a Londra ho visto un modo moderno di fare Indoor Cycling, che ha un enorme successo in tutto il mondo e presto arriverà con prepotenza anche in Italia. 



Ho voluto essere il primo a portare questa moda da noi, creando un mondo protetto in cui ciascuno può allenarsi al suo ritmo e sentirsi libero di interpretare se stesso e il suo allenamento, lontano da giudizi e convenzioni.

Prenota adesso la tua Ride con Aldo




Cardio Cycling®


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?