4 gravi errori da evitare nell'allenamento da casa


Il momento storico che stiamo attraversando ci pone tutti di fronte ad una grande sfida: riuscire a tenerci in forma, nonostante la chiusura delle palestre e dei centri fitness. Non lasciarsi andare ad ansia e depressione, curare noi stessi sia nel fisico sia nella mente.

 
In questo, l’allenamento casalingo può dare una grande mano.
Per tutte le persone che sono abituate ad andare in palestra, allenarsi a casa rappresenta un grande cambiamento.
 
L’home fitness c’è sempre stato. Ma allora … perché le persone preferivano andare in palestra?

Ora che la palestra non c’è, non vi sono alternative. Dobbiamo adattarci ad allenarci da casa.
Ma chi pensa che sia facile, si sbaglia.
 
Ecco 4 errori molto comuni, che commettono quasi tutte le persone all’inizio della loro esperienza di attività casalinga.
 
1° ERRORE
 
Cedere alle distrazioni. Il campanello che suona, un famigliare che ti chiama, la lavatrice che ha terminato il lavaggio, la televisione… per non parlare del telefono…. Tutte distrazioni che ti portano a sospendere o interrompere l’allenamento. Così non completi la sessione, fai scendere il battito cardiaco, fai pause che rompono il ritmo, non fai lo stretching.
Prova ad isolarti nel tuo mondo: chiudi la porta, metti il telefono in modalità “aereo”, ascolta la musica in cuffia e non in diffusione. Sarà più facile mantenere la concentrazione sul tuo allenamento.

 
2° ERRORE
 
Pensare che l’allenamento richieda macchine, pesi, panche, o altri attrezzi.
In realtà esistono numerosi esercizi che puoi svolgere a corpo libero o con l’ausilio di oggetti che trovi in casa. Bastano due bottiglie d’acqua, basta una sedia, basta un gradino, una pentola piena d’acqua… e il gioco è fatto!
 
3° ERRORE
 
Improvvisare. Non aver organizzato il tuo allenamento prima di cominciare o non aver scelto il tuo programma in anticipo.
Prima di iniziare ad allenarti, è bene che tu abbia in mente che cosa intendi fare: la sequenza dei tuoi esercizi, la tipologia di allenamento, l’intensità di lavoro cardio che andrai a cercare, i gruppi muscolari da coinvolgere.
Non tutti, ovviamente, sono in grado di farlo. Perciò scegli un programma di lezioni on-demand, una app di allenamento o un istruttore da seguire on line. Qualunque sia la tua scelta, è fondamentale che ti dia la carica e che accenda la tua voglia di scatenarti.

 
4° ERRORE
 
Praticare attività fisica quando il “contorno” umano non è propizio all’allenamento.
Chiedi ai tuoi famigliari di rispettare il tuo spazio e di concederti il tempo di allenarti. Meglio ancora se riesci a coinvolgere anche loro nel tuo workout.
L’esempio è un aiuto importante: quello che fanno le persone intorno tende a contagiarti e se sei circondato da persone che si allenano, che condividono il tuo impegno per il benessere, per te sarà più facile avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allenamento.

 
Evita questi errori per garantirti un allenamento casalingo divertente ed efficace.
Rimani concentrato su quello che fai e ti divertirai moltissimo.
Sarai più forte, più consapevole delle tue risorse e dei tuoi mezzi, più deciso nel perseguire i tuoi obiettivi e più determinato nel trasformare in realtà i tuoi sogni.

 
Probabilmente, l’home fitness non diventerà comunque la tua passione, ma almeno avrai superato questi mesi difficili mantenendoti in forma e quando potrai tornare finalmente in palestra, non ti fermerà più niente e nessuno.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?