Indoor Cycling Torino: che cos'รจ, dove praticarlo e quali benefici arreca

Indoor Cycling Torino: hai sentito parlare di Indoor Cycling, un allenamento perfetto per bruciare calorie e perdere peso rapidamente ma, non hai idea di cosa sia? Ti hanno detto che rispetto al caro vecchio Spinning®, l’Indoor Cycling offre un allenamento innovativo, total body, capace di rafforzare la connessione mente – corpo, ma non riesci a cogliere le differenze tra le due pratiche?
Se vuoi avere maggiori informazioni sugli elementi che caratterizzano questa disciplina, su quali benefici apporta e, soprattutto, vuoi sapere dove poterla praticare a Torino, troverai tutto ciò che stai cercando. Parola degli esperti di Indoor Cycling Torino. Parola di Cardio Cycling®!  

Indoor Cycling Torino: se vuoi tenerti in forma con questa nuova pratica sportiva è bene che tu sappia che …

Quando si parla di Indoor Cycling si finisce spesso con il confonderlo con lo Spinning®, una pratica sportiva in voga soprattutto negli anni ’90. Entrambe, infatti, prevedono l’utilizzo di una bicicletta stazionaria per svolgere un allenamento di gruppo, aerobico, ad intensità modulata. Ognuna di loro però ha modalità e, soprattutto, finalità così diverse che è bene che tu conosca per decidere quale workout sia più adatto.

Per potertele illustrare al meglio, dobbiamo fare però una piccola digressione storica che mostra come lo Spinning® e l’Indoor Cycling non siano due discipline in rivalità tra loro. Sono due pratiche ben distinte, la seconda nata come evoluzione della prima: ieri Spinning®, oggi Indoor Cycling!  

Dallo Spinning all’Indoor Cycling Torino: un po' di storia

Lo Spinning® fu inventato a metà degli anni Ottanta da Johnny Goldberg, un atleta sudafricano appassionato di ciclismo che, per prepararsi alla RAAM (Race Across America, una rinomata gara di ciclismo che attraversa tutti gli Stati Uniti) progettò il primo prototipo di Spin Bike. L’efficacia di questo tipo di allenamento non solo consentì a Johnny G. di conseguire notevoli risultati nella gara del 1987, ma lo persuase anche della possibilità di proporlo ad un pubblico sempre più vasto. Fu così che dapprima organizzò degli allenamenti nel suo garage, poi in un centro fitness a Santa Monica. Nel 1991, traslocò a Hollywood mentre questo sport stava diventando sempre più di moda. A metà degli anni Novanta, lo Spinning® sbarcò in Europa, trasformandosi in una delle realtà più importanti del Fitness Indoor.

Negli anni a seguire, lo Spinning® ha conosciuto una serie di innovazioni significative, sia dal punto di vista tecnico (della metodologia) che tecnologico. Da questo processo sono derivate svariate pratiche di allenamento che vengono tendenzialmente denominate con il termine di Indoor Cycling. Un nome ideato non solo per differenziare le diverse scuole dal marchio Spinning legalmente registrato, ma anche e soprattutto, per identificare una forma assolutamente nuova di pedalare a ritmo di musica. Una forma di allenamento così innovativa, rivoluzionaria ed efficace che nel giro di pochi anni si è velocemente diffusa dagli States, in Europa e finalmente anche in Italia.

A questo proposito ti rinviamo all'articolo intitolato “L'Indoor Cycling nel mondo: scopri i cugini di Cardio Cycling®” nella quale raccontiamo tutte le esperienze che ci hanno portato a dare vita a Cardio Cycling®, la prima Boutique specializzata di Indoor Cycling Torino!




Spinning e Indoor Cycling: due discipline a confronto

La storia di come dallo Spinning® si sia passati all’Indoor Cycling (ed a forme ancora più evolute come il Cardio Cycling®), sposta la nostra attenzione sulla questione principale di questo articolo: che cosa è l’Indoor Cycling? In cosa è affine e in cosa si differenzia invece dallo Spinning®?

SPINNING®

indoor cycling torino

Lo Spinning® (dall’inglese to spin, ossia “far girare”, “ruotare”) è uno sport aerobico che si basa fondamentalmente sulla simulazione del gesto della pedalata e sulla riproduzione delle andature tipiche del ciclismo. Si pratica in palestra, pedalando su una bicicletta stazionaria (Spin Bike) a ritmo di musica e seguendo le istruzioni di uno Spin Trainer che ha il compito di massimizzare i vantaggi per i partecipanti.


INDOOR CYCLING

indoor cycling torino - cardio cycling torino boutique


Al pari dello Spinning®, anche l’Indoor Cycling è una disciplina aerobica ad alta intensità che permette di bruciare molte calorie, pedalando a ritmo intenso e cambiando spesso posizione sulla sella. Proprio per queste evidenti affinità l’Indoor Cycling viene giustamente considerato l’evoluzione moderna dello Spinning®. Rispetto al quale però, offre una capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni partecipante di gran lunga superiore e, soprattutto, un programma di allenamento assai più completo.

In primo luogo, perché l’Indoor Cycling consiste in un Total Body Workout che mira a tonificare non solo cosce, polpacci e glutei ma anche, addominali, braccia e, in generale, tutta la parte superiore del corpo (grazie all'utilizzo di speciali manubri con pesi leggeri). In secondo luogo, perché l’Indoor Cycling è molto più di una pedalata di gruppo in palestra. È un’esperienza di vita che rafforza la connessione mente – corpo, la consapevolezza di sé e dei propri limiti, migliorando la condizione ed il benessere psicofisico di chi lo pratica.

Indoor Cycling Torino

Se leggendo questo articolo hai capito che l’Indoor Cycling fa per te e stai cercando dove poterlo praticare, sappi che proprio a Torino sorge Cardio Cycling® Boutique, la prima palestra in Italia dedicata esclusivamente a questa disciplina. Grazie all'esclusiva formula Pay Per Use potrai allenarti e tenerti in forma senza vincoli né abbonamenti.
Ti basterà prenotare le tue ride direttamente sul nostro sito e recarti in Boutique da noi nel giorno e nell'orario che hai riservato.

Ti aspettiamo: la nostra Boutique si trova in pieno Torino centro, in Via San Francesco d’Assisi.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?