Come ha fatto Siri a perdere 5 chili in 45 giorni?
Ciao mi chiamo Siriana, Siri per gli amici.
Ho 44 anni, un figlio di 10 anni, progetto, ristrutturo e allestisco immobili da vendere/affittare e vivo tra il Piemonte e la Sardegna.
Di tempo per me ne ho poco... molto poco!
Proprio per questo motivo ho sempre cercato attività sportive che concentrassero un lavoro efficace in pochi minuti e, particolare per me fondamentale, che fossero fonte di ispirazione per una crescita interiore e che mi arricchissero di emozioni da coltivare e custodire dentro di me.
Ho praticato sport per tutta la vita e nel 2005 ho scoperto lo Spinning che è stato per me una rivelazione (e un rifugio); l'ho praticato con gioia ed entusiasmo per circa 20 anni fino a quando, nel 2024 la stenosi lombare, un restringimento del canale vertebrale, patologia dolorosissima che comprime le radici nervose della colonna indebolendo significativamente le gambe è peggiorata e mi ha costretta a un anno di stop totale.
Purtroppo non sono stata fortunata e ho sempre avuto una schiena "problematica": ernie e protrusioni mi accompagnano dalla nascita. Già da ragazzina ho sofferto di problemi lombo-sacrali. Ad aggravare la situazione si è aggiunto il mio lavoro, molto impegnativo sotto il profilo fisico... spesso in cantiere sono costretta a fare cose da "maschiaccio".
Ho passato un anno difficile, di grande sofferenza e profondamente frustrante.
I dolori alle anche e alle gambe erano diventati lancinanti e arrivano fino alla punta dei piedi... credimi ero davvero a terra!
Mi sentivo (e mi vedevo) male!
Come se non fosse bastato, ad acuire il mio malessere, come è inevitabile in questi casi, si sono aggiunti i parecchi chili in più causati dalla mancanza di movimento.
Finalmente a inizio del 2025 ho rivisto la luce: i medici mi hanno finalmente dato il via libera all'attività sportiva ma solamente a un tipo di esercizio... indovina un po' quale?
Giusto, risposta esatta!
Proprio la pedalata perchè si tratta di un gesto non traumatico, senza carico sulla colonna, controllato... insomma perfetto per me!
Quindi mi sono messa alla ricerca di una palestra in cui fare Indoor Cycling nella mia zona (sono di Pinerolo) ma in tutte le palestre c'era sempre lo stesso problema:

- Siri: "Fate Spinning?"
- Palestra: "Certo, lo facciamo il martedì alle 17:30"
- Siri: "Ma io a quell'ora non posso... Ho poco tempo e spesso non sono neanche in grado programmare gli orari di lavoro"
- Palestra: "Se vuoi qualche volta lo facciamo anche il venerdi alle 13:20"
- Siri: "Ho capito... Grazie lo stesso"
Quando stavo per perdere le speranze ho digitato su Google: "Indoor Cycling Torino" e... NON POTEVO CREDERE AI MIEI OCCHI ...
Al primo posto della ricerca è apparsa la Boutique di Cardio Cycling. Guardo il planning delle lezioni e scopro che qui fanno 48 Ride alla settimana, la prima è alle 07:00 del mattino e l'ultima alle 20:15 di sera... 8 - 9 lezioni al giorno quando nelle altre palestre, se va bene, ne propongono 4 alla settimana!
E poi a Cardio Cycling non ci sono lunghi abbonamenti vincolanti ma puoi scegliere la formula pay-per-use pagando solo le lezioni a cui partecipi!
Incredibile... l'unica Palestra Boutique in Italia dedicata ESCLUSIVAMENTE ALL'INDOOR CYCLING è proprio a Torino e io sto per cominciare un cantiere in questa meravigliosa città!
Un segno del destino, la mia occasione per cambiare vita. Un treno che sta per passare e io voglio saltarci sopra a due piedi!!!!
Prenoto la mia prima Ride, entro nella sala (ho scoperto che qui la chiamano scrigno), si abbassano le luci, la musica mi avvolge, la voce del Trainer mi rapisce e mi porta in un'altra dimensione.
Per me è stato Amore a prima vista!
Un viaggio di 45 minuti verso la nuova Siri!
Dopo la Ride il Trainer mi viene a parlare e gli racconto la mia storia e le mie tante paure (puoi immaginare, dopo quello che avevo passato).
Lui mi consiglia di fare due Ride a settimana e mi garantisce che presto vedrò i risultati.
l'Istruttore mi piace, mi ha ascoltata, abbiamo sudato insieme e condiviso questa esperienza che per me è stata un rivelazione... mi fido di lui e prenoto subito le lezioni successive.
Così sono cominciati i 45 giorni che hanno cambiato la mia vita, 45 giorni in cui ho pedalato e, iniziando a vedere i primi risultati sul mio corpo, ho dedicato più attenzione a quello che mangiavo.
Capiscimi bene, a me piace mangiare e ogni tanto bere un bicchiere di buon vino, a questo non ho rinunciato e non ho intenzione di farlo!
Però grazie a Cardio Cycling è scattata una molla, si è innescato un circolo virtuoso che mi ha permesso in un mese e mezzo di perdere 5 chili, modellare il mio corpo, stare finalmente bene fuori e dentro!
Dopo un paio di settimane che frequentavo la Boutique scopro che a breve sarebbe cominciato un corso di formazione per Istruttori.
Noooo, non fa per me... ho paura e sono l'altezza.
Una vocina dentro di me mi ha detto: "Siri sarebbe davvero fantastico provarci... fatti coraggio e torna a parlare con il Trainer con cui avevi fatto la prima Ride".
Lui nel frattempo era diventato per me un punto di riferimento, stavamo condividendo molto e mi fidavo di lui.
Mi ha detto che la formazione sarebbe stata dura, tre giorni full immersion con 15 ore in sella, tanto da studiare e successivamente mesi di perfezionamento, esercitazioni e tirocinio.
Mi anche detto che aveva visto come pedalavo e come riuscivo a godermi la Ride entrando in un'altra dimensione.
Lui credeva in me e, se volevo, mi avrebbe accompagnata anche in questo viaggio.
E allora avanti tutta Siri, avevo deciso!
Volevo trasmettere tutto il mio entusiasmo e la mia energia ad altre persone.
Volevo aiutarle e migliorarsi e essere per loro un'ispirazione così come quel Trainer era stato per me.
Ragazzi... ce l'ho messa tutta e ora, a distanza di 7 mesi da quando ho messo piede per la prima volta in Boutique sono diventata una Trainer!
Ho perso 5 chili in 90 giorni, mi sento bene e mi vedo più bella, più sicura di me e ho tanta, tanta voglia di aiutare anche te!
Ti aspetto alle mie Ride per conoscerti e spero mi concederai il privilegio di aiutarti a fare quello che ho scoperto è possibile fare!
Trovare in sè stessi energie sconosciute, coltivarle, amplificarle e costruire la miglior versione di sè stessi!
Ci vediamo in Boutique.
Siri.