Le 5 forme del corpo. E tu di che forma sei?

Scopriamo insieme le 5 forme del corpo femminili e maschili.



La donna a pera, o triangolo



La donna a pera, o a triangolo, ha le spalle più strette rispetto ai fianchi. Le spalle, il seno e il torace sono piccoli mentre i fianchi, e spesso anche i polpacci, sono leggermente larghi. L’elemento di forza è dato dal punto vita che è stretto e ben marcato.
Se hai questa forma generalmente hai poca pancia oppure, se ce l’hai, è solo un piccolo accenno sotto l’ombelico. L’eventuale adipe in eccesso tende a depositarsi per lo più da sotto l’ombelico fino alle ginocchia e in modo particolare sui fianchi, sulle cosce (creando a volte le cosiddette culotte de cheval) e sui polpacci.

A volte ci capita di sentire che l’indoor cycling fa ingrossare i polpacci, ma l’aumento della dimensione del polpaccio dipende da quanto appena detto: se hai polpacci più grossi della media, ciò non dipende dalla crescita muscolare…

Se il tuo fisico è a pera hai una grossa fortuna: eliminare il grasso da cosce e polpacci non è difficile e in questo il miglioramento della circolazione dato dal movimento sarà un tuo prezioso alleato.

La donna a rettangolo



La donna a rettangolo non ha nessun tipo di sproporzione evidente e, fortunata lei, non ha tendenza a ingrassare.
Al pari del suo omologo maschile, la donna con questo fisico dovrebbe ringraziare tutti i giorni Madre Natura che con lei è stata molto generosa.
Vogliamo trovare un difetto? Ha poche forme… sedere un pochino piatto… e il punto vita poco pronunciato.

La donna a cerchio, o a mela

La donna a cerchio, o a mela, presenta un torace importante e dritto e il suo punto di forza è dato dalle gambe che sono sottili e slanciate.
L’eventuale adipe in eccesso si deposita in modo molto omogeneo sulla zona del torace, sulla pancia e lungo la schiena.
Se hai questa forma, puoi ringraziare la fortuna di avere gambe snelle e affusolate.
Fai molta attenzione al grasso addominale, che è quello più nocivo alla salute: riducilo ed eliminalo attraverso un'alimentazione sana e al movimento.
Far sparire la pancia è un compito alla tua portata: non avere fretta e scegliendo le mosse giuste, vedrai che la tua pancia piano piano sparirà.

La donna a clessidra


La donna a clessidra non ha grandi sproporzioni e ha un punto vita molto delineato e stretto.
La donna a clessidra ingrassa e dimagrisce in modo uniforme: braccia, seno, schiena, fianchi e gambe. La sua pancia tende a sporgere non solo sotto l’ombelico, ma anche sopra, mantenendo però sempre il punto vita marcato.
Se hai questa forma sei fortunata, è una forma molto gradita al pubblico maschile!
Vale la pena per te prestare molta attenzione a mantenerti in forma. Hai un corpo molto bello, ma attenzione: il grasso trasforma i tuoi punti di forza in difetti e quindi presta la massima allerta al bilancio calorico.

La donna a triangolo invertito


La donna a triangolo invertito è l’esatto opposto della triangolo e quindi ha spalle, torace e seno grandi e fianchi e gambe snelle e slanciate.
Il punto di forza sono proprio le gambe, spesso lunghe e affusolate.

Se hai questa forma sei molto fortunata perché ingrassi poco, e soprattutto non ingrassi nelle gambe, che tendono a rimanere sottili. L’eventuale grasso in eccesso tende ad accumularsi nella parte sopra l’ombelico, quindi su braccia, seno e schiena. Attenzione però: il grasso che accumuli prima o poi si vedrà.
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA



Le forme dell'uomo

Sei un uomo? Pensi da essere immune dalle forme? Anche la forma del corpo maschile si suddivide in diverse tipologie, al pari di quello femminile. 
Dai un’occhiata ai disegni qui sotto e cerca la tua forma.



L’uomo a rettangolo

L’uomo a rettangolo è molto fortunato perché spesso è alto, con un corpo longilineo, magro e ben squadrato.
Le spalle sono di media larghezza e parallele hai fianchi, il torace è sottile e in linea con la vita, le braccia sono lunghe e magre, la vita sottile, le gambe lunghe e slanciate e i fianchi sono pari e in linea con il resto del corpo.

Se hai questo fisico hai una forma molto armoniosa. La tua più grande fortuna è la pancia: piatta e senza tendenza a ingrassare.
Vogliamo trovare un punto debole a tutti i costi: il sedere…. un pochino piatto!

L’uomo a trapezio

L’uomo a trapezio, detto anche a mattone, è anche lui abbastanza fortunato.
La parte superiore del corpo, dalle spalle al bacino, è ampia e ben piazzata, le spalle sono ben formate e sviluppate, il torace è ampio e largo, le braccia robuste e le gambe snelle, anche se a volte corte.
Se hai questa forma, presta attenzione al punto vita: hai la vita larga e massiccia e la tua pancia diventa il deposito dei chili in eccesso, insieme ai fianchi, che hanno parecchia tendenza ad ingrassare.
Non ti distrarre. Mantieniti in forma!


L’uomo a cerchio

L’uomo a cerchio, anche detto a pomodoro, è paffutello e tende ad ingrassare, ma per fortuna in maniera omogenea.
Le spalle sono arrotondate, le braccia sono grassottelle e tendono ad ingrassare insieme al resto del corpo, la vita non è definita, ma “ondulata”, e i fianchi assumono la caratteristica forma delle “maniglie dell’amore”. Anche il sedere è sporgente e cicciottello.
Se hai questa forma, le tue gambe sono il tuo punto di forza: di solito sono magre!
Alimentazione e movimento sono molto importanti per te e potranno aiutarti tantissimo nel creare le giuste proporzioni e nel mantenerti in forma.

L’uomo a triangolo

L’uomo a triangolo, oppure a pera, ha la parte centrale del corpo con tendenza ad allargarsi e dunque ad accumulare grasso nella parte inferiore del corpo: pancia, fianchi, glutei e cosce.
Le sue caratteristiche? Spalle piccole e minute, torace stretto, braccia magre; i fianchi hanno la classica forma a “maniglie dell’amore”, il sedere è tondeggiante e sporgente e le gambe sono grassocce.
Non ti demoralizzare … anche per te esercizio fisico e alimentazione possono fare tantissimo nel regalarti nel giuste proporzioni: tolto il grasso in eccesso, il tuo corpo diventa armonioso.

L’uomo a triangolo invertito

L’uomo a triangolo invertito ha spalle larghe, toniche e muscolose, mentre il bacino è stretto e definito e le gambe sono magre.
Attenzione: nell’uomo con questa forma i chili di troppo vanno a depositarsi nella parte superiore del corpo e rovinano tutte le proporzioni, soprattutto sulla pancia.
Se hai questa forma, sei molto fortunato! Ma non abusare della tua buona stella: se ingrassi, la tua pancia comincerà a crescere.

Il trucco per restare in forma?

Qualunque sia la tua forma, la corretta alimentazione e il movimento ti aiuteranno a mantenere le corrette proporzioni che hai la fortuna di avere e di eliminare gli sgradevoli inestetismi causati dagli accumuli di grasso, che a tutti nella vita capita o è capitato di avere.

Andando a ridurre i depositi adiposi, vedrai subito un miglioramento non solo nel tuo aspetto fisico, ma anche nella tua sicurezza nelle tue relazioni con gli altri.

Cardio Cycling® è un potente alleato: ti aiuta nel consumo calorico e quindi nel dimagrimento, attiva il metabolismo, aiutandoti a dimagrire anche mangiando, e migliora la circolazione, permettendoti di eliminare anche la cellulite.

Non perderti d’animo: far sparire i tuoi difetti, ovunque essi siano, è possibile!

Con Cardio Cycling® puoi riuscirci, divertendoti a ritmo di musica e sfruttando la carica del gruppo e dei nostri trainers. 

PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?