Cardio Cycling fa venire le gambe grosse?

Pensavamo che questa domanda fosse superata da tempo, ma invece… eccola qua.
Ci è capitato di sentire nuovamente questo luogo comune che pensavamo fosse superato da anni: ma Cardio Cycling® fa venire le gambe grosse?


Possiamo tranquillizzare tutte le nostre ragazze: Cardio Cycling® non fa venire le gambe grosse, ma aiuta invece ad eliminare gran parte dei difetti estetici femminili che riguardano gli arti inferiori.


Il problema principale e più diffuso nelle donne non riguarda l’aumento della massa muscolare, ma l’eccesso di grasso o la cellulite, perché altrimenti stare sedute sul divano farebbe dimagrire e renderebbe le gambe filiformi, ma la realtà come sappiamo è ben diversa, anche se le scuse per seguire la nostra pigrizia a volte ci possono illudere!


VUOI SCEGLIERE LA TUA PROSSIMA RIDE?
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA


Cardio Cycling®: l’allenamento che fa dimagrire

Per controllare il proprio peso, guadagnare un buon tono muscolare generale e restare in forma, è necessario praticare attività fisica. Molte attività motorie richiedono l’uso delle gambe, con ripercussioni funzionali ma anche estetiche: per quanto ci si provi, è impossibile usare le gambe senza che queste diventino più forti, resistenti, veloci, toniche. È proprio il caso dell’indoor cycling.

Ma torniamo alla domanda della nostra amica che sente l’irresistibile canto delle sirene del divano: "Cardio Cycling® ingrossa le gambe" le sussurra la sua pigrizia…

Su una persona sedentaria, Cardio Cycling® determina con certezza una tonificazione muscolare e il ripristino della funzionalità di base, ovvero il recupero di una condizione che per l'essere umano dovrebbe corrispondere alla normalità. Al contrario, su un body builder il lavoro con i sovraccarichi provoca l’effetto opposto (che è proprio quello che viene ricercato).


allenati-con-cardio-cycling



L’indoor cycling è una delle attività motorie più amate dalle donne e ad esse più indicata. Cardio Cycling® offre caratteristiche molto ambite, quali l'alta intensità, l'elevato dispendio calorico, richiede poco tempo per ottenere risultati visibili, il gruppo ed il senso di appartenenza o di coinvolgimento, il divertimento, il confort ecc.

D'altro canto, è innegabile che la pedalata comporti un processo di tonificazione muscolare - e meno male!!!- con particolare riferimento ai glutei, agli estensori delle gambe e ai quadricipiti femorali: ma non è proprio quello che desiderano tutte le donne?


Questo processo di rafforzamento lavora sulla tonificazione e sull’allungamento dei muscoli e non sulla loro ipertrofia.  
La tonificazione non va confusa con l'effetto "pumping" post-training: Cardio Cycling® riattiva la circolazione e quindi può provocare nell’immediato una vasodilatazione, che viene meno nell'arco di poche ore, durante le quali i fluidi tendono a riequilibrarsi. Un maggiore afflusso di sangue è tipico dell’indoor cycling: il gonfiore percepito è semplicemente il segnale che l’allenamento svolto è stato efficace e che il corpo sta gestendo il ritorno alla condizione di riposo.

Spesso queste spiegazioni non bastano ancora e la Rider attratta dalla tentazione del divano insiste: "ma Cardio Cycling® aumenta la massa muscolare delle gambe?

L’Indoor Cycling è un allenamento dinamico che coinvolge in modo importante gli apparati cardio vascolare e respiratorio, con un elevatissimo consumo calorico, allenamento svolto pedalando e quindi usando le gambe, ma si tratta di un lavoro che non produce alcuna ipertrofia degli arti inferiori.

Concludendo: l’indoor cycling, o spinning che dir si voglia, può ingrossare le gambe nei primi giorni di allenamento di persone sedentarie per effetto della rapida tonificazione muscolare (non dell’ipertrofia) che va a rinforzare le gambe sulle quali il tessuto adiposo non si è ancora ridotto. Nel giro di poche settimane i risultati sulle gambe della nostra Rider saranno sorprendenti, come le potranno testimoniare le decine di persone con cui avrà modo di confrontarsi, se lo desidera, dopo le Ride.

Nostra cara amica Rider: sei proprio sicura che non sia eccessiva l'entità del pannicolo adiposo sovrastante?
Sei proprio sicura che la tua gamba, che vedi grossa, sia tale per effetto del muscolo?
Sei proprio sicura che non sia una “scusa” per paura di metterti in gioco?
Sei proprio sicura che vuoi che il divano abbia un potere magnetico così alto da impedirti di provare a prenderti cura di te stessa e vedere dove puoi arrivare in poche settimane?



Se rinunci a Cardio Cycling® per paura di ritrovarti con i muscoli di polpacci e cosce più grossi, rinunci alla possibilità di ridurre il grasso della tua gamba (e del tuo addome) e di avere gambe snelle e affusolate.

Bastano 4 allenamenti di 2 Ride a settimana per vedere i primi risultati dell’allenamento a Cardio Cycling


A noi a Cardio Cycling® piace che tutti siano liberi di scegliere la loro meta e il loro percorso. Sfrutta la tua libertà e scegli il tuo benessere… Il divano non vincerà!

Scopri altre 4 buone ragioni per fare Cardio Cycling®

VUOI SCEGLIERE LA TUA PROSSIMA RIDE?
PRENOTA BIKE

NON HAI MAI PROVATO CARDIO CYCLING?
SCOPRI LA FORMULA DI PROVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?