Spinning benefici vs Indoor Cycling benefici: quali differenze?

Spinning benefici: in questo articolo ti spiegheremo le differenze sostanziali tra lo Spinning® e l’Indoor Cycling, analizzandole dal punto di vista dei vantaggi che ciascuna disciplina offre. 

Spinning benefici: facciamo una premessa importante

Come abbiamo avuto modo di spiegare nell’articolo “Indoor Cycling Torino: che cos’è, dove praticarlo e quali benefici arreca”, lo Spinning® e l’Indoor Cycling sono due forme di allenamento molto simili ed estremamente diverse tra loro, allo stesso tempo.

La storia di come dallo Spinning® di Johnny Goldberg si sia passati a nuove forme di allenamento su bicicletta stazionaria, l’analisi degli elementi sostanziali che sono alla base di ciascuna disciplina ci permettono di affrontare in questo articolo un altro aspetto importante del discorso: quali benefici arreca lo Spinning®? Quali invece, sono i vantaggi offerti dall’Indoor Cycling? Un’informazione indispensabile per aiutarti a capire quale sport faccia per te.  




Spinning® benefici


LO SPINNING® È UNA PRATICA SPORTIVA ADATTA A TUTTI
Perché non richiede movimenti tecnici particolarmente difficili.
Sebbene questo aspetto sia innegabile, occorre però anche precisare che essendo un’attività ad alta intensità, lo Spinning® è per lo più indicato a chi ha una buona preparazione atletica. In particolar modo, viene prediletto dagli appassionati di ciclismo come utile alternativa alla pedalata all’aperto, consentendo di simulare in palestra i percorsi alternati di montagna, pianura e discesa.


LO SPINNING® RAFFORZA I MUSCOLI DEGLI ARTI INFERIORI
quali glutei e gambe. In particolare, favorisce in tempi rapidi la tonificazione di quadricipite femorale, sartorio, adduttori, grande gluteo, tibiale anteriore, gastrocnemio, soleo e, in misura minima, anche di bicipiti e tricipiti.


LO SPINNING® FACILITA LA PERDITA DI PESO
Come tutti gli esercizi aerobici, lo Spinning® contribuisce ad attivare il metabolismo, favorendo il consumo dei grassi di riserva, una rapida perdita di peso ed una riduzione dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi.


LO SPINNING® APPORTA UN BENESSERE GENERALE
Se praticato con regolarità, lo Spinning® favorisce anche un miglioramento della forma fisica in tutti i suoi aspetti: aumenta la resistenza alla fatica, la capacità aerobica ed il sistema cardiovascolare. Migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. Favorisce il rilascio di endorfine, lasciando un senso diffuso di benessere al termine di ogni sessione.  


spinning-benefici


Indoor Cycling benefici

Lo abbiamo detto più volte, l’Indoor Cycling è la degna evoluzione dello Spinning®: non solo a livello di workout ma anche dal punto di vista dei benefici apportati. Vediamo allora quali sono.

L’INDOOR CYCLING È UNA PRATICA SPORTIVA ADATTA A QUALSIASI LIVELLO
Nonostante sia un allenamento ad alta intensità, l’Indoor Cycling consente di sviluppare allenamenti specifici sia per chi ha una buona preparazione atletica, sia per chi non pratica attività fisica e vuole accostarsi a questo sport, grazie alla semplicità del gesto tecnico.

Questo aspetto è ancora più evidente nel caso del Cardio Cycling® (una variante ancora più evoluta e completa dell’Indoor Cycling). Grazie infatti all’utilizzo del cardiofrequenzimetro, ciascun Rider può imparare ad ascoltare il proprio corpo ed acquisire la consapevolezza necessaria per modulare il ritmo, in base alle possibilità ed esigenze del momento.


L’INDOOR CYCLING FORNISCE UN ALLENAMENTO TOTAL BODY
A differenza dello Spinning®, l’Indoor Cycling favorisce il rafforzamento e la tonificazione di tutto il corpo (mente compresa, come avremo modo di vedere più avanti).
L’Indoor Cycling si è sviluppato proprio dall’idea di trasformare la semplice pedalata a ritmo di musica e l’allenamento modulato su bike tipici dello Spinning® in un total body workout che coinvolge tutto il corpo: non solo cosce, polpacci, glutei ma anche addominali e braccia e, in generale, tutta la parte superiore del corpo grazie all’utilizzo di speciali manubri con pesi leggeri.


L’INDOOR CYCLING AIUTA A DIMAGRIRE VELOCEMENTE
L'Indoor Cycling è una pratica di allenamento ad impegno elevato, prevalentemente anaerobico, che sfrutta l’inerzia, la dinamica, la forza centrifuga della pedalata ed allo stesso tempo, alterna momenti di sforzo intenso ad altri più leggeri. Attraverso questa gestione ottimale del dispendio energetico, permette di perdere peso velocemente. È perfetto per chi vuole smaltire i chili in eccesso rapidamente, dato che si bruciano 600-900 calorie ore nel corso di una ride!


L’INDOOR CYCLING FA BENE SONO AL CORPO MA ANCHE ALLA MENTE
Le ride di Indoor Cycling consentono di creare uno stretto legame empatico tra corpo e mente, movimento e musica.
Attraverso il ritmo, la respirazione continua e prolungata e la ciclicità della pedalata, aumenta la percezione di noi stessi (il principio dell’HIC ET NUNC che ritroviamo anche nella meditazione), dei nostri limiti, apportando enormi benefici: senso di serenità diffusa, benessere psicologico, scarico dello stress e delle tensioni.  


indoor-cycling-benefici


Spinning benefici vs Indoor Cycling benefici: quale sport fa al caso tuo

Alla luce di quanto detto finora, possiamo concludere affermando che, se hai una buona preparazione atletica, se sei già abituato a svolgere sport regolarmente, se pratichi abitualmente ciclismo su strada e devi prepararti ad una gara o stai cercando una valida alternativa indoor, tanto lo Spinning® quanto l’Indoor Cycling sono pratiche di allenamento che possono fare al caso tuo.

Se, invece, vuoi iniziare ad allenarti per perdere peso più velocemente o per scaricare lo stress, se vuoi mantenerti in forma divertendoti, se ti piacciono gli sport di gruppo e stare in un ambiente allegro ed accogliente, allora l’Indoor Cycling è lo sport che meglio si adatta alle tue esigenze. Qualunque sia infatti il tuo livello di allenamento, che tu sia un atleta, una mamma, uno studente o un professionista, Cardio Cycling®, la prima palestra dedicata esclusivamente all'Indoor Cycling a Torino, è per te. Allora cosa dire ancora se non  … ti aspettiamo!  


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?