Cosa fa il ciclista in Inverno?


Le alternativa all'allenamento in bicicletta per mantenersi in forma.
 
Tutti i ciclisti in inverno hanno bisogno di trovare allenamenti alternativi per mantenere in forma gambe e fiato e non ritrovarsi in primavera senza forza, senza fiato, senza km nelle gambe, senza resistenza.

E magari anche con qualche chilo di troppo.

ISCRIVITI AL RACING PROGRAM


In inverno le strade sono bagnate o ghiacciate e diventano estremamente pericolose.
Le giornate sono troppo corte per permettere un giro soddisfacente.
Il freddo e il vento sono ulteriori ostacoli alle uscite in bici.
 
Tutti i ciclisti devono cercare soluzioni alternative.
Molti in inverno si allenano sui rulli.
Occorre spazio per la bici e per il rullo, che spesso viene ricavato in cantina o in garage. Anche i più fortunati, che hanno grandi spazi in casa, magari trovano un angolo in salotto o in spogliatoio. In tutti questi casi, viene meno la magia dell’aria aperta, della natura, del panorama e della compagnia. L’ambiente non è quello giusto. L’aria spesso è poca e viziata. Lo spazio è angusto.

Addio piacere e divertimento. E per molti addio anche alla motivazione e alla determinazione.

ISCRIVITI AL RACING PROGRAM


 
Un’alternativa molto più attraente è la mountain bike. I percorsi in collina e in montagna sono meno pericolosi di quelli trafficati da auto e camion. Possono però essere scivolosi, e comunque il freddo e il buio sono inconvenienti anche in sterrato. Senza contare che per chi vive in città può non essere semplice raggiungere i percorsi giusti, che spesso non sono “a portata di mano”. Come non è semplice lavare la bici dal fango al rientro.


Allora cosa può fare il ciclista che non intende rinunciare ad allenarsi?
 
Verrebbe da pensare alla palestra: circuiti funzionali, lavoro con i carichi per migliorare la forza, ellittica e vogatore per allenare agilità e fiato. Questa è un’alternativa valida, che può essere praticata in tutto l’arco della giornata e che rappresenta un buon diversivo al rullo in cantina.
 
Ma la migliore alternativa, facile, semplice, immediata, è l’indoor cycling.

ISCRIVITI AL RACING PROGRAM


 
Sulla bike stazionaria può essere riprodotta la gestualità ciclistica, con cui il ciclista ha confidenza e che il ciclista in fondo in fondo cerca e desidera.
Il vero valore aggiunto dell’indoor cycling può essere l’inserimento, nell’allenamento classico del ciclista, di movimenti per il rafforzamento strutturale, di aumenti di potenza e di sprint in velocità non praticabili in bicicletta, di incrementi di pendenza studiati per il lavoro muscolare.
 
Questo è Cardio Cycling® che diventa un prezioso strumento a disposizione del ciclista per il suo allenamento invernale, con un rapporto intensità/tempo ottimale e una resistenza modulabile in funzione del lavoro di forza.
 
Il cardiofrequenzimetro permette il monitoraggio dell’intensità cardio, la strutturazione dell’allenamento con modalità H.I.I.T., fondo o recupero, l’organizzazione di un percorso di allenamento, la fissazione di obiettivi e la verifica dei risultati.
 
Ogni ride è un allenamento completo, pieno di carica, stimolante e divertente, che grazie alle luci, alla musica e all’energia del gruppo, regala emozioni uniche.

 
Per dare il massimo al ciclista, Cardio Cycling® ha studiato sessioni dedicate ai pilastri dell’allenamento ciclistico: forza, potenza, gestualità, cardio, fiato, che diventano il focus di ciascuna lezione nell’ambito di un programma strutturato che porta il ciclista direttamente in primavera più in forma di prima.
 
Con il programma racing by Cardio Cycling® il ciclista troverà la sua strada invernale, il suo allenamento ideale e il suo percorso completo suddiviso nelle diverse tappe in cui si articola il corso.
Dai test iniziali su forza, cardio e potenza alle sessioni dedicate al miglioramento di ciascun pilastro, fino ad arrivare alle simulazioni di tratti sfidanti e stimolanti, basati sull’alternanza di salite e discese, passi alpini e long race di velocità.
 
In inverno per il ciclista c’è Cardio Cycling® a Torino, in centro (Piazza Solferino) oppure on-demand.

ALLENATI IN INVERNO


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?