๐ŸขTartaruga? Yes, please!

Addome scolpito a tartaruga ๐Ÿข

Come eliminare per sempre la pancetta!

Verità, falsi miti e...

4 consigli per eliminare per sempre il grasso addominale.



 
๐Ÿ”นVuoi liberarti dei chili e dei centimetri di troppo accumulati nella zona addominale?
๐Ÿ”นVuoi farlo per motivi estetici, ti piacerebbe indossare quella gonna o quei jeans che hai comprato qualche anno fa e che “ti stavano da Dio?”
๐Ÿ”นVuoi farlo per motivi di salute?
๐Ÿ”นHai capito che una muscolatura addominale forte è il miglior modo per prevenire il mal di schiena?

Qualunque sia il motivo che ti spinge a migliorare il tuo addome ti capiamo perfettamente, è uno dei problemi che abbiamo avuto tutti e che spesso ci appare come un ostacolo insormontabile, enigma senza soluzione…

Oggi ti aiuteremo a capire quali sono i motivi che ti impediscono di avere i risultati che desideri e ti daremo 4 consigli!

PROVA CARDIO CYCLING®

Com'è fatto il mio addome?

Innanzitutto devi sapere come è fatto il tuo addome. Sapevi di possedere ben otto muscoli addominali divisi in quattro paia (destra e sinistra)?



I tuoi addominali sono costituiti da:

- RETTI DELL’ADDOME: sono disposti anteriormente sul tuo addome, dalle costole al bacino e la loro funzione principale è la flessione anteriore del busto. Vederli e il sogno di tutti, compongono il cosiddetto “six-pack” o come diciamo dalle nostre parti “la tartaruga”
- OBLIQUI ESTERNI: si inseriscono, come i retti , tra torace e bacino ma in posizione laterale e consentono la flessione a destra e sinistra del busto.
- OBLIQUI INTERNI: sono al di sotto di quelli esterni e hanno la stessa fuzione ma le fibre muscolari vanno in senso opposto rispetto agli esterni
- TRASVERSI: hanno un andamento per l’appunto trasversale sull’addome e sono importantissimi per il contenimento addominale (con grandi risultati estetici), per la stabilizzazione della colonna e la riduzione degli stress sulle vertebre.

A cosa servono gli addominali?


Ora che sai quali sono i tuoi muscoli addominali, vorrai sapere a cosa servono veramente.
Le funzioni dei muscoli addominali sono:
- FUNZIONE RESPIRATORIA: sono muscoli respiratori ausiliaria partecipando all’espirazione cioè allo svuotamento dei tuoi polmoni.
- FUNZIONE POSTURALE: sostengono e stabilizzano la colonna vertebrale
- FUNZIONE DI CONTENIMENTO: determinano il contenimento e rappresentano una protezione per gli organi interni.
- FUNZIONE ESTETICA: partecipano in modo determinante alla definizione della forma del corpo
- FUNZIONE DINAMICA: la contrazione dei diversi muscoli addominali determina la flessione anteriore, quella laterale e la torsione del busto
- PARTECIPAZIONE ALLE FUNZIONI DEL CORPO: gli addominali intervengono e aiutano molte importanti funzioni del corpo, quali la tosse, la minzione, la defecazione, il vomito e addirittura il canto!

PROVA CARDIO CYCLING®




Perchè non vedo i miei addominali?


Hai cominciato ad allenarti, fai addominali tutti i giorni eppure continui a non vederli, la tartaruga continua a nascondersi… ma perché?
La risposta è tanto semplice quanto amara: puoi avere gli addominali più tonici e forti del mondo, ma se sono ricoperti da uno spesso strato di grasso (o meglio di adipe) non li potrai mai vedere!

Per appiattire la pancia devo fare gli "addominali bassi"?


Se hai letto l'articolo avrai capito che... gli addominali bassi non esistono!
La "leggenda metropolitana" secondo la quale il Crunch Inverso" serve per gli addominali bassi è una bufala! Il retto dell'addome come hai visto è un muscolo unico e non e possibile isolare una sua specifica sezione; esso si contrae quindi interamente e non solo nella sua parte bassa.

Per eliminare i fianchetti devo "fare gli obliqui?"


Purtroppo fare esercizi di tonificazione per gli obliqui non ti farà eliminare il pannicolo adiposo presente in quella zona. Mi spiace dirtelo ma per togliere le "maniglie dell'amore" è necessario bruciare il grasso accumulato in quella zona attraverso esercizi che coinvolgano tutto il corpo e creare un deficit calorico grazie al controllo dell'alimentazione.

PROVA CARDIO CYCLING®




Quindi fare gli addominali non serve a niente?


Tranquillo, non stai affatto lavorando invano! Il lavoro di tonificazione degli addominali è importantissimo e utilissimo. In una prima fase i tuoi nuovi e tonici addominali svolgeranno esclusivamente il lavoro per cui il buon Dio li ha creati, cioè tutte quelle importanti funzioni esaminate in precedenza. In una seconda fase, continuando ad allenarti in modo armonico, modificando il tuo regime alimentare e, un passo alla volta, il tuo stile di vita, raggiungerai i risultati estetici che hai sempre sognato!

ECCO 4 CONSIGLI PER SCOLPIRE I TUOI ADDOMINALI E PER FAR FINALMENTE USCIRE LA “TARTARUGA” ๐Ÿข

1.    NON PENSARE SEMPRE A QUESTO OBIETTIVO 


Dedica le tue energie a allenamenti completi che comprendano sempre qualche esercizio di addominali ma non sessioni esclusive. Gli addominali lavorano sempre durante gli allenamenti, dagli esercizi con i pesi alla corsa. Gli addominali sono muscoli stabilizzatori e quindi li costringi a lavorare in tutti gli sport. A Cardio Cycling® usi gli addominali sempre durante la ride, per stabilizzare la tua posizione sulla bici. Nelle Ride Metabolic verranno svolti alcuni esercizi specifici per la fascia addominale, che potrai poi mettere in pratica in autonomia nelle altre ride per massimizzare i risultati.

PROVA CARDIO CYCLING®



 

2.    RIDUCI LE CALORIE IN MODO PROGRESSIVO E NON CON UNA DIETA DRASTICA


Le diete drastiche non servono a niente! Devi introdurre piccole variazioni che ti portino gradualmente a un regime alimentare e a uno stile di vita sano. Solo in questo modo avrai risultati duraturi e ti sentirai bene.
 

3.    DORMI 7/8 ORE PER NOTTE


Forse pensi che non ci sia alcuna correlazione tra il sonno e la definizione del tuo addome. Invece riposare bene ti aiuterà tantissimo perché il sonno migliora l'umore, riduce gli attacchi di fame e un corretto riposo aumenterò la tua motivazione e ti darà più energia da spendere negli allenamenti!

PROVA CARDIO CYCLING®



 

4.    ABBANDONA GLI ALLENAMENTI LUNGHI ED ESTENUANTI


Gli allenamenti moderni durano solo 45’, sono completi e inducono un aumento del metabolismo per amplificare i risultati di ogni sessione. Cardio Cycling® è un allenamento moderno: solo 45 minuti per la massima efficienza e i massimi risultati.

PROVA CARDIO CYCLING®



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?